Fuori dalla cantina, è l’ora di pedalare - del 16.03.2004
19 March, 2004
La primavera si avvicina e con essa la temperatura mite. Chi non se la sente di affrontare il freddo ora non ha più scuse per tirare fuori la bicicletta e apprestarsi ad andare qualche volta in bici al lavoro. La bicicletta deve essere però in ordine se si vuole fare meno fatica e non rischiare di rimanere appiedati. Naturalmente sarebbe opportuno portarla da uno dei molti esperti negozianti di Torino se si vuole avere un’assistenza di tipo professionale. Ma è preferibile comunque dare una prima occhiata da soli. Innanzitutto bisogna pulirla togliendo la polvere con un panno, poi bisogna controllare che non ci siano viti e soprattutto raggi allentati. La parte più importante è il cambio, la catena deve scorrere bene. E’ necessario pulire la catena con gasolio poi oliarla (ottimi i prodotti al teflon), ma non troppo, perché troppo olio raccoglie polvere e la catena scorrerà meno. Poi bisogna controllare lo stato dei copertoni: non devono avere fessure nelle quali potrebbe conficcarsi qualche pezzetto di vetro presente sulla strada e il battistrada non deve essere liscio. Gonfiare bene le camere d’aria perché solo così non si rischia di forare a causa di un pizzicamento della stessa contro i vari ostacoli che si presenteranno sulla strada. Controllare lo stato dei pattini dei freni e se sono consumati sostituirli. Fare girare le ruote con la bici alzata, devono fare molti giri prima di fermarsi. Le leve dei freni devono bloccare le ruote immediatamente: se non lo fanno, bisogna assolutamente che siano regolati altrimenti sulla strada di fronte ad un pericolo improvviso non potremo reagire con prontezza. Quando si è in strada uno dei danni più probabili potrebbe essere la foratura. Bisognerebbe sapersela cavare da soli perché non sempre c’è un meccanico ciclista a disposizione per la riparazione. Alcune indicazioni per la sostituzione: è necessario avere con se la camera d’aria di scorta, una pompa a mano, due attrezzi (meglio di plastica dura che di ferro), un paio di guanti sottili per non sporcarsi. Togliere la ruota dopo avere eventualmente allentato il freno; con gli attrezzi togliere il copertone, togliere la camera d’aria forata e controllare con la mano all’interno del copertone se non ci sono chiodi o pezzi di vetro (eventualmente gonfiare la camera d’aria vecchia per capire dov’è il foro), bisogna evitare di rimontare la nuova camera e forarla di nuovo; mettere la camera d’aria nuova dopo averla gonfiata un po’ e rimettere il copertone (a mano, senza gli attrezzi) facendo attenzione che la camera d’aria non resti pizzicata; gonfiare bene; rimontare la ruota e farla girare con la bici alzata per vedere se è montata bene; rimettere il freno al suo posto.