Auto a idrogeno, metano e a corrente elettrica
I motori ecologici del futuro in mostra a "Terra Futura", a Firenze
03 April, 2004
Notevole interesse da parte dei visitatori di Terra Futura, hanno suscitato gli stand della Fiat e della Piaggio. Le due case italiane hanno portato alla manifestazione di Firenze sull’ecosviluppo del pianeta, i loro innovativi modelli di mezzi di trasporto ecologici. Auto moto e furgoncini capaci di viaggiare utilizzando risorse energetiche rinnovabili e a basso costo ambientale. Fonti come il metano o l’energia elettrica, soluzioni alternative alla benzina. La Fiat inoltre ha presentato un interessante prototipo di auto a idrogeno. Nel padiglione Spadolini della Fortezza da Basso centinaia di persone hanno chiesto informazioni e ammirato i modelli esposti. Modelli che sono già in commercio e che se acquistati usufruiscono di forti incentivi, sconti e contributi da parte dello Stato. Alcuni modelli molto interessanti sono stati messi in mostra in occasione della manifestazione “Terra Futura”, a Firenze, dedicata all’ecosviluppo del pianeta. Piaggio ha portato tre modelli di vetture Porter elettriche capaci di viaggiare un centinaio di chilometri. “Sono adatti alle aziende, agli enti comunali ma anche ai privati che non abbiano grosse necessità di spostarsi durante la giornata – spiega Alberto Naldini, dirigente della Piaggio -. Abbiamo decine di allestimenti per tutti gli usi e le esigenze. Sono facili da usare e sono costruiti secondo la filosofia dell’Azienda: sicurezza, affidabilità con un occhio di riguardo all’ambiente”. Fiat ha presentato la Punto Natural Power 1.2 di cilindrata. Il modello è capace di viaggiare a metano per 200 chilometri. Il confronto tra l’utilizzo di un motore a benzina e uno a metano non può che essere a vantaggio del secondo. Un pieno di benzina costa 45 euro(8 euro/100 km), con il metano appena 6,7 (3 euro/100 km). La scelta, dunque, è vincente non solo per l’ambiente ma anche per il portafoglio. Per quanto riguarda il prototipo ad idrogeno, la possibilità di vederlo in commercio resta ancora un’incognita. Dati alla mano (forniti dalla Fiat) la nuova Panda a combustione di gas idrogeno potrebbe percorrere fino a 220 chilometri con un solo pieno (ciclo urbano) e la velocità massima erogata dal particolare motore è di circa 130 chilometri all’ora. I prezzi del gas? Nessuno sa quanto potrebbe costare, la ricerca viaggia su un carro trainato da buoi.