Parcheggi e isole pedonali, si cambia
Il piano dell´assessore Sestero per rivoluzionare il centro. Oltre ai progetti per piazza San Carlo e piazza Vittorio, nuove regole
19 May, 2004
La pedonalizzazione di piazza San Carlo, con il relativo parcheggio sotterraneo. Piazza Carignano senza binari del tram, con la creazione di una grande area per il passeggio che arriva fino all´angolo con via Maria Vittoria. Inversione dell´attuale senso di marcia in via Lagrange e via Carlo Alberto. Una nuova pista ciclabile in via Cavour. È il piano della nuova viabilità per il centro, presentato ieri in giunta dall´assessore Maria Grazia Sestero. Ma qualche collega ha chiesto un approfondimento. Così l´approvazione è slittata alla riunione di domani. L´assessore alla Viabilità Maria Grazia Sestero mette in ordine tutti i provvedimenti sul traffico per il centro e fa nascere quello che nel terribile gergo burocratico viene definito il «Petac», il piano esecutivo del traffico nell´area centrale. È una strategia ad hoc, organica per rendere più scorrevole la circolazione, la sosta, migliorare la qualità dell´aria ma anche favorire le passeggiate e i percorsi ciclabili nel cuore della città: pedonalizzazioni, inversioni di sensi di marcia, parcheggi. Un documento d´indirizzi e di proposte consegnato ieri ai colleghi di giunta ma non approvato immediatamente come sperava Sestero: qualche assessore, fra cui Elda Tessore (Commercio), ha chiesto ancora qualche giorno per esaminare il dossier. Il via libera arriverà nella riunione straordinaria di domani della giunta. Contento per il rinvio anche il forzista Luca Piovano, presidente della prima circoscrizione, quella interessata alle scelte: «Speriamo che lo stop sia occasione per discutere il documento con le realtà sociali e del territorio». Nel «Petac» c´è anche il progetto dell´ampliamento della Ztl (scatterà dopo la chiusura delle scuole) e il nuovo sistema di controllo con le telecamere dell´area chiusa al traffico, in funzione dal 10 maggio (è sempre intorno al 40-50 per cento al giorno il numero di passaggi irregolari). Ma, in sintesi, ecco le proposte. Parcheggi. Tra i cardini del piano c´è la costruzione del parcheggio di piazza San Carlo - con relativa pedonalizzazione dell´area che arriva a piazza Cln e via Teofilo Rossi - e di quello di piazza Vittorio. Per entrambi la fine del cantiere è prevista per dicembre 2005: in caso di imprevisti, si assicura la completa agibilità delle piazze per le Olimpiadi e l´ultimazione finiti i Giochi. Pedonalizzazioni. Entro la fine dell´anno dovrebbero cominciare i lavori per eliminare i binari in via Accademia delle Scienze e pedonalizzare il tratto fino a via Maria Vittoria, per la completa pedonalizzazione di piazza Carignano. Dopo il 2006, i lavori interesseranno piazza Carlo Alberto, che avrà un nuovo look. Nuovi sensi di marcia. Tra ottobre e novembre cambieranno gli attuali sensi di marcia in via Lagrange e in via Carlo Alberto, dove non passeranno più i tram e i bus, dirottati tutti su via Accademia Albertina. Il piano di riqualificazione, con marciapiedi più ampi, scatterà in una fase successiva. Con l´inversione del senso di marcia verranno ricavati alcuni posti per la sosta. Anche via Rossini si trasformerà in strada riservata al mezzo pubblico in entrambe le direzioni. E in via Po le auto non potranno passare nella parte centrale, riservata al mezzo pubblico. Cambierà senso di marcia pure via Gobetti, dove sarà sistemata una rampa d´ingresso del parking di piazza San Carlo. Piste ciclabili. Oltre alla riqualificazione quasi ultimata di quella di via Bertola, il piano prevede un miglioramento per quella di corso Matteotti e una nuova di zecca da via Arcivescovado e via Cavour. Piazza Rivoli. Ma non c´è solo il centro, all´attenzione dell´assessorato: domani cominciano i lavori strutturali per il sottopasso di piazza Rivoli. Fino all´ottobre 2005, saranno chiuse le carreggiate centrali dei corsi Lecce e Trapani tra piazza Rivoli e via Rosolino Pilo da un lato e piazza Rivoli e via Bardonecchia dall´altro.