Il pedibus di Brescia
31 May, 2004
Oggetto: Iniziative per la mobilità casa-scuola e la sicurezza dei percorsi a piedi. Progetto PediBus. Mercoledi 18 febbraio u.s. si è svolto, presso la sala convegni del museo di scienze, un incontro/seminario che ha visto la partecipazione di rappresentanti del comune di Brescia (assessorato mobilità, assessorato pubblica istruzione, ufficio Mobility Manager) e rappresentanti di istituti scolastici cittadini interessati allo sviluppo di iniziative per la promozione e la sensibilizzazione sui temi della mobilità sostenibile con particolare riferimento alla mobilità casa-scuola. L’incontro è stato promosso dagli assessori alla Mobilità (dott. Ettore Brunelli) e Pubblica istruzione (dott.ssa Carla Bisleri) ed era finalizzato alla conoscenza e valorizzazione di diverse iniziative ed esperienze già portate avanti da alcuni istituti cittadini (sotto la spinta di alcuni docenti e genitori), nonché creare le condizioni per un coordinamento delle iniziative ed il loro allargamento verso altri istituti cittadini. L’incontro ha fatto emergere l’esistenza di un significativo lavoro già attuato in alcuni istituti. Nella maggior parte dei casi le iniziative sono state realizzate grazie all’impegno di alcuni docenti e di alcuni genitori. Il dibattito che ha seguito le presentazioni delle esperienze condotte nelle diverse scuole bresciane ha evidenziato alcuni elementi utili all’obiettivo di valorizzare i lavori svolti ed a promuovere il consolidamento ed il coordinamento delle iniziative, in vista della loro estensione alle altre scuole. Sono emerse in particolare le seguenti indicazioni: 1. Si ritiene opportuno mantenere come filo conduttore l’obiettivo di rendere sistematica l’adesione all’iniziativa della settimana internazionale “walk-to-school-week” che è programmata dal 4 al 9 ottobre 2004. La risonanza nazionale ed internazionale, la possibilità di utilizzare strumenti e materiali prodotti per l’occasione, oltre alla possibilità di un confronto delle esperienze alla scala extracittadina (cfr. l’esperienza di collaborazione con il comune di Desenzano per la settimana 2003) offre le condizioni perché le iniziative superino il limite della sporadicità e della estemporaneità; 2. Si ritiene opportuno considerare e valorizzare un duplice aspetto delle iniziative: a. l’aspetto di sensibilizzazione e coinvolgimento attivo di docenti-genitori-studenti sui temi dei comportamenti per la mobilità casa-scuola, sulle questioni ambientali e della sicurezza; si collocano in questo ambito attività finalizzate alla formazione ed all’informazione. Gli obiettivi riguardano un progetto didattico per la sensibilizzazione, lo sviluppo di attività di ricerca (scuola/territorio) e la produzione di materiali (esito visibile,scambiabile, premiabile). b. Un aspetto tecnico/operativo/organizzativo per l’attuazione di interventi più o meno articolati che favoriscano l’attuazione di soluzioni migliorative negli ambiti specifici dei singoli plessi o istituti scolastici. Si collocano in questo ambito iniziative di coordinamento tecnico con i competenti uffici comunali. Aspetti organizzativi Il Comune di Brescia desidera sostenere le iniziative delle scuole che intendono aderire alle iniziative in oggetto ed in particolare alle iniziative per la progettazione e lo sviluppo del progetto PediBus. Nel mese di maggio 2004 verrà sperimentata la realizzazione di tre linee PediBus presso la scuola elementare Raffaello Sanzio (Q.re S.Polo), anche allo scopo di mettere a punto le modalità organizzative da estendere alle scuole che intendono aderire alla settimana walk-to-school-week del prossimo ottobre. A questo scopo il comune ha l’esigenza di stimare le risorse necessarie per supportare le scuole che aderiscono al progetto attraverso attività che riguardano: 1. personale di supporto per i percorsi PediBus (accompagnatori e vigili); il comune metterà a disposizione un certo numero di persone ad integrazione di personale volontario coinvolto dalle scuole (genitori, docenti, altro); copertura assicurativa per responsabilità civile di tutto il personale (sia personale volontario che personale ingaggiato dal comune); 2. supporto alla stampa ed alla pubblicazione (anche internet) dei materiali prodotti dai gruppi di lavoro delle scuole; 3. materiali per l’allestimento dei percorsi PediBus come paline fermata e segnaletica orizzontale; 4. personale comunale potrà coadiuvare i diversi istituti nell’individuazione e/o verifica dei percorsi. 5. materiali di comunicazione per il coinvolgimento di genitori ed alunni (depliants), altri materiali di supporto; Per il dimensionamento delle risorse è necessario che le singole scuole segnalino al più presto al comune l’intenzione di aderire al progetto PediBus compilando l’allegata scheda di adesione preliminare. Promemoria sulle iniziative in corso presso le scuole di Brescia Tutte le scuole elementari della città seguono il progetto “Bimbinstrada” finalizzato ad educare gli alunni e le famiglie a far fronte ai pericoli della strada. A supporto delle attività si utilizzano, nelle due versioni, i manuali per i bimbi e per i genitori distribuiti dal comune di Brescia. Gli stessi manuali sono utilizzati anche da alcune scuole medie nelle classi prime. Molte scuole elementari e medie della città hanno partecipato alla settimana \"Andare a scuola a piedi\", aderendo all’iniziativa internazionale Walk to school week (6 - 11 ottobre 2003) , per educare i bimbi e le famiglie a diminuire l’utilizzo dei mezzi a motore negli spostamenti casa scuola. La scuola Media Foscolo-Virgilio ha sviluppato un laboratorio pluriennale, che coinvolge studenti e genitori intitolato “La Strada per crescere”. In questa scuola si vanno sperimentando metodi per migliorare la sicurezza dei percorsi casa scuola, anche con progettazione partecipata di spazi scolastici e stradali nei pressi della scuola. Lo scopo è quello di diminuire l’impatto dei mezzi motorizzati sull’ambiente urbano nei pressi degli edifici scolastici. Le scuole dei quartieri a sud-est della città (la media De Filippo Tovini, le elementari S. Maria Bambina e Raffaello) hanno sviluppato una serie di attività finalizzate alla riqualificazione di percorsi pedonali sicuri, perché vengano maggiormente utilizzati dagli studenti per recarsi a scuola a piedi, consolidando i buoni risultati ottenuti nell’ottobre 2003, il cui esito è stato un incremento notevole della mobilità pedonale. L’elementare Raffaello ha preparato un progetto di tre linee di “pedibus”, che intende sperimentare nell’ultima settimana di maggio, affinché nel prossimo anno si possa istituire-estendere l’esperienza, avendo verificato il metodo. Attività simili sono in corso presso la scuola Media Tridentina Kennedy e Romanino. Anche le scuole elementari del XVI circolo (Tiboni, Mameli, Vender) stanno predisponendo progetti di pedibus da inaugurare in vista della settimana Walk-to-school-week del prossimo ottobre. Alcuni docenti e genitori che animano queste attività hanno partecipato agli incontri di Agenda 21 (media Foscolo-Virgilio). Tutti chiedono l\'istituzione di premi e riconoscimenti per le classi virtuose, che si distingueranno per la partecipazione attiva alla Walk to school week del 4-9 ottobre 2004. Le attività ricevono il supporto dell’Associazione Stradamica (rif prof. Frera) e di Legambiente (rif prof. Galtieri). I materiali illustrativi dei progetti legati all’andare a scuola a piedi sono reperibili nel sito internet www.stradamica.org