Verso un nuovo sole
Pubblicati da Ambiente Italia due rapporti sul solare termico in Lombardia e in Italia
09 June, 2004
L'Italia 'paese del sole'? Non ancora: serve più 'marketing solare'. E' quanto si legge nei due rapporti sul solare termico pubblicati da Ambiente Italia nell’ambito del progetto 'Modalità per favorire l’applicazione di energie rinnovabili diffuse in Lombardia e in Italia'. I due volumi - intitolati 'Inquadramento del mercato italiano' e 'Rassegna degli strumenti di promozione' - sono stati pubblicati grazie alla collaborazione con Legambiente Lombardia e grazie al cofinanziamento della Fondazione Cariplo nell'ambito del progetto 'Modalità per favorire l’applicazione di energie rinnovabili diffuse in Lombardia e in Italia' e della Commissione Europea, DG TREN nell'ambito del programma ALTENER, progetto 'Soltherm'. L'obiettivo: promuovere l’applicazione dell'energia solare in Italia e in Lombardia, dove il mercato del sole, nonostante le condizioni molto favorevoli, è ancora poco sviluppato. Che fare, allora? "Soprattutto 'marketing solare' da parte della politica, delle amministrazioni pubbliche e di tutti gli operatori del settore", rispondono gli autori.