Le "buone pratiche" nelle citta' dell'Emilia-Romagna a convegno
L'assessore Peri: "le alternative all'uso dell'auto privata cominciano ad esserci"
30 September, 2004
Un seminario ed un CD per illustrare le migliori "Buone pratiche" realizzate nelle principali città dell'Emilia Romagna per la mobilità urbana ambientalmente sostenibile. Comunicato stampa della Regione Giovedì 30 settembre l'Aula Magna della Regione (Viale Aldo Moro, 30 - Bologna) ha ospitato un convegno dedicato alle esperienze di maggior successo messe in campo in tutto il territorio. Obiettivo dell'incontro è quello di sviluppare le "buone pratiche" in Emilia-Romagna, partendo da un lavoro di ricognizione, effettuato con il concorso degli Enti locali, che ha individuato le azioni e i progetti più promettenti partendo dal monitoraggio dei risultati prodotti. Finalità ulteriore è l'informazione e il coinvolgimento di un pubblico sempre più vasto per stimolare un impegno partecipativo e i comportamenti "virtuosi". "Il convegno di oggi e le esperienze presentate, che sono solo una parte di quelle a regime - ha sottolineato l'assessore regionale a Mobilità e trasporti Alfredo Peri -, illustrano la parte più efficace e rilevante dell'intesa regionale sulla qualità dell'aria. Ciò significa che abbiamo intrapreso la direzione giusta. "Le 'buone pratiche' possono essere più diffuse ed estese in altri territori - ha aggiunto l'assessore - e, mentre facciamo questo, non dobbiamo abbassare l'attenzione sulla regolazione del traffico più inquinante. "Le alternative all'uso dell'auto privata cominciano ad esserci", ha concluso Peri. LA SELEZIONE La ricognizione si è rivolta in particolare alle città con oltre 50.000 abitanti e alle zone comprese nell'ambito metropolitano bolognese, ovvero alle situazioni che concentrano i maggiori problemi di trasporto e di inquinamento e, di conseguenza, dove l'impegno delle pubbliche amministrazioni risulta necessariamente più stringente. Il punto di partenza dell'indagine è stata l'autovalutazione delle esperienze locali. Agli assessorati al trasporto, al traffico e alla mobilità urbana di tutti gli Enti è stato chiesta la disponibilità ad effettuare una scelta delle esperienze in corso nel proprio territorio, selezionando quelle di maggior successo fra quelle già avviate o completate, indicando i progetti che hanno trovato concreto radicamento nel territorio, contribuendo visibilmente al miglioramento della qualità urbana e della sostenibilità ambientale dei sistemi di mobilità. Le tipologie di intervento al centro dell'indagine sono state principalmente le seguenti: - miglioramenti qualitativi del trasporto pubblico locale; - sviluppo della mobilità ciclabile e pedonale, che non hanno impatti negativi; - miglioramento dell'accessibilità alle stazioni; - utilizzo di innovazioni tecnologiche e di tecniche di mobility management. Ai Comuni è stata richiesta una schedatura di queste esperienze, nonché la fornitura di materiali illustrativi (schemi di progetto, fotografie prima e dopo, illustrazioni e dati sulla fruizione, rassegne stampa, ecc.); inoltre dati sui sistemi informativi e sulle campagne di comunicazione che hanno accompagnato i progetti. Per facilitare il lavoro di selezione delle esperienze e raccolta dei materiali sono stati effettuati, a cura degli incaricati, incontri presso tutte le realtà locali. IL CATALOGO DELLE "BUONE PRATICHE". TIPOLOGIA DEGLI INTERVENTI PER ZONA COMUNE DI BOLOGNA - Progetto di sviluppo di esperienze di mobility management della città di Bologna - Progetto Car Sharing - CarAtc - Progetto Panda - Progetto ragazzi/famiglie: formazione di una nuova cultura del trasporto attraverso la sensibilizzazione dei ragazzi delle scuole - Progetto Metano nel quadro conversione parco veicolare - Iniziativa carburanti a basso impatto PROVINCIA DI BOLOGNA - Sistema ferroviario metropolitano bolognese - riqualificazione e potenziamento delle stazioni e delle fermate e dell'accessibilità connessa - Apertura nuova stazione di Ozzano dell'Emilia e miglioramento accessibilità - collegamento busnavetta con il centro del paese e con la facoltà di veterinaria - Riattivazione della ferrovia da Bologna verso Vignola COMUNE DI CARPI - Attuazione del Progetto Arianna per il potenziamento e la qualificazione della rete del trasporto pubblico locale - Intervento di riqualificazione stradale di via De Amicis - realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili per l'abbattimento di barriere architettoniche e la ricucitura della rete delle piste ciclabili interne al tessuto urbano COMUNE DI CESENA - Mobilità ciclabile - interventi per il potenziamento dei percorsi e della accessibilità ciclabile - Estensione progressiva degli interventi di sistemazione stradale e arredo urbano nell'area centrale storica, in connessione al progetto di riqualificazione urbana che prevede la fruizione privilegiata pedonale e per lo shopping, il potenziamento delle piste ciclabili e del trasporto pubblico locale COMUNE DI FAENZA - "C'entro in bici"- servizio di biciclette pubbliche ad uso della cittadinanza e dei turisti nel centro storico COMUNE DI FERRARA - Rete delle piste ciclabili - riqualificazione e ricucitura interna al tessuto urbano della maglia esistente ed estensione lungo le radiali esterne in parallelo alla promozione dell'uso integrato delle bici tramite cicloparcheggi "Bike bus key" - Parcheggio scambiatore ex Mof di via Rampari COMUNE DI FORLI' - Facilitazione mobilità ciechi e ipovedenti nell'ambito della riqualificazione urbana e commerciale di via Giorgio Regnoli - Messa in sicurezza della zona residenziale di Coriano per facilitare spostamenti autonomi di bambini e ragazzi - Sistema scambiatore "Punto Bus" urbani, extraurbani, navette per il centro e parcheggio auto + bici presso la stazione ferroviaria COMUNE DI IMOLA - Mobilità ciclabile - prolungamento delle piste ciclabili e realizzazione delle corsie nell'ambito del centro storico - Riqualificazione centro storico - estensione aree a prevalente fruizione pedonale e ciclabile, razionalizzazione sosta e sostituzione delle pavimentazioni stradali - Accessibilità della stazione - nuovo sottopasso ciclopedonale e realizzazione del parcheggio scambiatore lato nord COMUNE DI MODENA - Incentivo per l'acquisto e la conversione di mezzi a basso impatto ambientale - Parcheggio scambiatore per la stazione ferroviaria - Progetto filobus: incremento linee filoviarie - Mobilità ciclabile - noleggio gratuito di biciclette con chiave personale collegato alla forte incidenza del trasposto bici in città e ai progetti di prolungamento e qualificazione delle piste ciclabili COMUNE DI PARMA - "Pronto bus" - bus a chiamata per le ore serali e notturne - Parcheggi scambiatori - rete di 5 parcheggi scambiatori esterni alla città con navette bus per l'accesso in centro e connessioni di piste ciclabili COMUNE DI PIACENZA - Realizzazione di rotatorie in luogo di impianti semaforici - Istituzione del servizio di bus navetta - Controllo dell'accesso alla Zona a traffico limitato mediante utilizzo di videocamere COMUNE DI RAVENNA - Abbattimento delle barriere architettoniche sui cinque percorsi del centro storico - "Ravenna per il Giubileo 2000" - "C'entro in bici" - noleggio gratuito con chiave personale per residenti e turisti - Metrobus - potenziamento di due linee principali nell'ambito urbano della città di Ravenna con realizzazione ai capolinea di parcheggi scambiatori COMUNE DI RIMINI - Marina centro - riqualificazione dei viali e piano particolareggiato del traffico urbano - Arco D'Augusto - riqualificazione urbana e riorganizzazione della circolazione nel centro storico - Parcheggi scambiatori ad uso turistico a cura e gestione di consorzi di albergatori - Sistema delle piste ciclabili urbane e progettazione nelle scuole dei percorsi ciclabili casa-scuola COMUNE DI REGGIO EMILIA - Sistema gratuito dei parcheggi scambiatori esterni serviti da navetta minibus per l'accesso al centro storico - Sistema delle piste ciclabili della città di Reggio Emilia e iniziativa promozionale "Bicibus" per le scuole - Sistema di rotatorie per l'eliminazione di punti critici e pericolosi nel traffico urbano