L’HAPPY BUS MIGLIOR SERVIZIO INNOVATIVO DELL’ANNO SECONDO UNA GIURIA DI GIORNALISTI SPECIALIZZATI
30 November, 2004
TEP SPA COMUNICATO STAMPA L’Happy Bus, il nuovo servizio scolastico di Comune e Tep spa, è il “Miglior servizio di trasporto pubblico innovativo dell’anno”. Lo ha decretato oggi, nell’ambito della fiera “Bus & Bus Business” di Verona, una giuria di 20 giornalisti di testate nazionali, specializzate in trasporti pubblici e mobilità. Tra i giurati, solo per fare qualche esempio, Lorenzo Raffò di “Tuttotrasporti”, Franco Ruffo del “Sole 24 ore”, Paolo Benevolo di “Onda Verde”, Marino Giannneschi di “Autobus”, Paolo Altieri de “Il mondo dei trasporti”, Sebastiano Pugliese di “Ecomotori”, Umberto Cutolo di “Hp Trasporti”, Lucio De Sanctis di “Intertruck News”. A ritirare la targa del primo premio assoluto l’assessore Pietro Vignali e Andrea Costa, presidente di Tep spa, che hanno ricevuto i complimenti di Vincenzo La Salvia, amministratore delegato di Irisbus Italia che ha definito l’Happy Bus, “un progetto geniale per la molteplicità di obiettivi che racchiude, dalla qualità del servizio, al rispetto ambientale, alla capacità di arrivare ai cittadini con la comunicazione di valori positivi”. Il premio al progetto di Parma ne precede altri tre assegnati ad altrettanti progetti innovativi di mobilità urbana. Subito dietro alla nostra città si sono classificate Napoli per “UnicoCampania”, che prevede una bigliettazione unica per tutti i comuni della regione, Milano per “Caccia al tesoro”, evento ludico per sensibilizzare sull’uso dell’autobus, e Torino per “Prossima fermata il successo”, progetto rivolto agli utenti giovani. L’Happy Bus ha battuto tutti i “concorrenti” in particolare per “i benefici nella riduzione del traffico automobilistico nelle ore di punta, nel miglioramento della qualità della vita dei genitori e per la sicurezza e il comfort dei piccoli passeggeri”. Tra le motivazioni citate dalla giuria anche l’innovatività dell’abbinamento trasporto-educazione ambientale che mira alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sui problemi del traffico e dell’inquinamento, abbinandola ad un’esperienza positiva di trasporto pubblico. “Ricevere questo premio- ha dichiarato Andrea Costa, presidente di Tep spa- è una grande soddisfazione da un lato perché viene da gente del settore, altamente qualificata, e dall’altro perché va a riconoscere un lavoro intenso di tutta l’azienda, un grande sforzo che tutta la struttura da un anno a questa parte ha compiuto per riuscire a offirire un servizio completamente nuovo, mai offerto prima né a Parma né in altre città d’Italia. Guardandoci indietro possiamo dire che è stata una grossa sfida e anche questo premio ci dice che, dopo tanto lavoro, siamo sulla strada giusta per vincerla”. “E’ un riconoscimento importante- conferma Pietro Vignali- e che ci incoraggia a continuare sulla strada dell’innovazione. Continueremo a implementare il servizio e soprattutto, come obiettivo ultimo, a cercare di cambiare le abitudini di spostamento della gente, con una maggiore considerazione dell’aspetto ambientale. A questo scopo mirava la massiccia campagna di comunicazione che ha lanciato l’Happy Bus e ora tutta l’attività educativa che viene svolta a bordo dei bus. L’attenzione all’ambiente è una caratteristica fondamentale di questo servizio. Grazie all’Happy bus è stato implementato il parco di mezzi a metano della Tep che hanno raggiunto un numero considerevole e per i quali presto verrà realizzato un distributore apposito all’interno all’azienda”. Parma, 21/11/2003 L’Ufficio stampa Tep spa