I commenti degli esperti
01 December, 2004
CONTRARI “Credo che si debba ricorrere a misure per la riduzione del traffico automobilistico in città. Però non bisogna ricorrere al road pricing, ma al park pricing, come a Manatthan. Ci vuole cioè un pedaggio salato per sostare. È troppo difficile da accettare socialmente pagare il transito, non altrettanto pagare la sosta. Inoltre, il cordone, il meccanismo di controllo telematico, è tecnicamente difficile da realizzare” Marco Ponti - Politecnico di Milano FAVOREVOLI "Sono assolutamente favorevole, è una misura inevitabile. E mi paiono privi di fondamento anche i timori elettorali degli assessori restii a proporlo, alla luce del successo del sindaco di Londra. Ovviamente è una operazione complessa che va studiata a fondo prima di essere applicata. E’ necessaria una programmazione partecipata e le tecnologie devono essere elastiche, ovviamente esistono categorie professionali potrebbero necessitare di passare in centro che NON devono pagare (medici, idraulici ecc) e categorie che pur potendo pagare NON dovrebbero poter entrare". Guido Viale "Sono favorevole al pedaggio, anche se conosco le obiezioni. E' vero che può anche essere inefficace perchè gli automobilisti si abituano a pagare.E' vero che le autostrade sono care e sono ugualmente trafficate. Ma a Londra, dove non si aspettavano di ridurre il traffico ma solo di tassarlo, la riduzione è stata significativa. E' chiaro che dopo alcuni mesi o anni occorre intervenire ulteriormente, e cioè rafforzare la alternative al trasporto privato e magari aumentare ulteriormente la tariffa del pedaggio. Il problema degli svantaggi sociali lo si affronta con buone tariffe di trasporto pubblico, non rinunciando al pedaggio sulle auto". Vito Mauro - Torino, docente, consulente del Piano Generale dei Trasporti del governo approvato nel 2001) "Anche se a Londra adesso dopo un anno e mezzo il traffico è tornato quasi ai livelli precedenti, sono favorevole al pedaggio innanzitutto come modo di vedere e organizzare la città, quindi con i varchi elettronici. Ed è importante per finanziare il trasporto pubblico." Enrico Mingardi - Presidente Asstra (associazione delle aziende del Trasporto pubblico Locale)