L'Emilia non prosegue le targhe alterne
ma a Reggio Emilia si prosegue fino al 15 aprile
05 April, 2005
5 aprile 2005
L'Anci, che parla per voce del Sindaco di Piacenza Roberto Reggi, coordinatore del gruppo di lavoro sull’inquinamento atmosferico dell’Anci Emilia-Romagna, ha deciso di non prorogare oltre lunedì 4 aprile la durata dell’accordo Liberiamo l’aria, stipulato con la Regione Emilia Romagna e i comuni interessati.
La situazione di instabilità atmosferica, che ha favorito il rimescolamento dell’aria e il basso livello di polveri sottili durante la scorsa settimana, permarrà – secondo le previsioni di Arpa – anche nei prossimi giorni. Non si rende necessario quindi, prorogare le limitazioni al traffico previste nell’accordo, scaduto il 31 marzo, in tutti i Comuni capoluogo della regione.
Proseguirà, da parte dell’ ANCI, l’elaborazione di proposte di interventi strutturali ed emergenziali contro l’inquinamento, che saranno raccolte in un documento da sottoporre all’approvazione, durante la prossima settimana, all’Ufficio di Presidenza dell’ANCI e che verrà quanto prima presentato in un convegno pubblico al Governo e alla Regione Emilia Romagna.
Il comune di Reggio Emilia decide invece di prorogare i provvedimenti già assunti fino al 15 aprile compreso. Sono confermate l'area interessata dal provvedimento, gli assi di attraversamento e le deroghe alle limitazioni della circolazione.