Zamboni chiude via Zamboni
L´assessore al traffico propone il divieto di circolazione dalle Due Torri a piazza Puntoni. Stop alle auto anche in via Moline - da La Repubblica del 13.04.2005
13 April, 2005
<b>In questo modo verrà bloccata una delle possibili vie d´accesso al centro storico priva del controllo delle telecamere di Sirio
Interessate anche Largo Respighi e le vie Righi, de´ Castagnoli, Marsala, Mascarella, Belle Arti. Non ancora decisi i tempi di avvio
VALERIO VARESI</b<
Slitta di una settimana la discussione in giunta del piano straordinario per la qualità dell´aria, ma l´ossatura dei provvedimenti è già fissata. Oltre al controllo, mediante le telecamere «Rita», delle corsie preferenziali lungo le radiali che portano in centro, oltre alla telesorveglianza della «T», con nuovi «occhi elettronici» nelle vie Rizzoli e Ugo Bassi, oltre alle piste ciclabili «ricucite» per dare continuità ai percorsi, il piano prevede zone «a traffico calmierato» in centro. A questo proposito, la novità più importante è l´intervento su via Zamboni che verrà chiusa dalle due torri a piazza Puntoni con contestuale limitazione al traffico anche di gran parte delle laterali che si aprono sul lato sinistro di questa strada, vale a dire verso via Belle Arti. In sostanza, il provvedimento, oltre a introdurre una misura di contenimento dello smog in una via stretta e trafficata, si prefigge di chiudere una falla del sistema «Sirio» (da via Irnerio si poteva arrivare in centro attraverso le strade della zona universitaria) e di proibire il traffico di attraversamento che si concentrava proprio sulla via Zamboni. L´idea di realizzare una zona a «traffico calmierato» è arrivata dal quartiere San Vitale che ha elaborato un progetto di massima poi recepito dalla giunta e inserito nel piano straordinario della qualità dell´aria.
In sostanza, si andrà oltre la chiusura attuale dalle due torri a piazza Rossini, trasformando la strada in una via dedicata ai pedoni e alle biciclette da piazza Ravegnana a piazza Puntoni senza soluzioni di continuità. Sarà superata anche la proposta di pedonalizzare, oltre a quello citato, il tratto da piazza Verdi alla stessa piazza Puntoni. Il tutto controllato da fittoni mobili che saranno installati anche all´intersezione con la via Benedetto XIV, mentre la viabilità in via Marsala sarà regolamentata in modo che non riversi più il traffico che proviene dalle vie Indipendenza, Oberdan e Moline, sulla via Zamboni. L´accesso in quest´ultima strada e nelle altre che si aprono a sinistra (soprattutto via Castagnoli da largo Respighi) sarà consentito solo ai residenti, ai mezzi di soccorso e a quelli addetti al carico e lo scarico dei negozi. Secondo il quartiere e la giunta, la struttura urbanistica si confà particolarmente a un uso pedonale e ciclistico anche in considerazione della grande concentrazione di facoltà universitarie e sedi amministrative dell´ateneo in via Zamboni.
Completa il quadro della limitazione al traffico la chiusura pure di via delle Moline, anch´essa affetta da una gran massa di veicoli in presenza di condizioni urbanistiche precarie vista la ristrettezza e l´assenza di marciapiedi. Anche in virtù di questi interventi, il quartiere e la giunta hanno ritenuto inopportuno consentire l´accesso in via Zamboni da via San Vitale o da via Marsala visto che le auto sarebbero poi costrette a percorsi tortuosi con incremento dell´inquinamento e del rumore. Il progetto per la zona universitaria, come detto, prevede l´estensione della limitazione al traffico anche alle vie che convergono su Zamboni. Lo stop in quest´ultima, presuppone l´effetto-domino anche su Largo Respighi, via de´ Castagnoli, via Righi, Marsala, Belle Arti, Mascarella e Goito. Si collegherebbe in questo modo il progetto pedonale a suo tempo inoltrato dalla «Contrada delle torri e delle acque» con quello pensato per la zona universitaria. Un itinerario pedonale e ciclabile oltre che commerciale.