Rifiuti, diventa obbligo la raccolta differenziata
Approvato il regolamento comunale: multe fino a 619 euro - da Repubblica del 13.05.2005
13 May, 2005
Il consiglio comunale ha approvato ieri il nuovo regolamento sui rifiuti con 29 voti a favore e 6 contrari: rende obbligatoria la raccolta differenziata e vieta l´abbandono di materiali ingombranti dentro o vicino ai cassonetti. Tra le novità c´è il divieto di depositare i rifiuti nei contenitori già colmi: «Gli utenti sono obbligati a cercarne un altro». Pena una sanzione tra i 25 e i 619 euro, comminabile dai vigili urbani o dai dipendenti del servizio Decoro pubblico.
«Le nuove norme - spiega Dario Esposito, assessore all´Ambiente - ridurranno la quantità di rifiuti destinata allo smaltimento, combatteranno l´abbandono di materiale di scarto e incentiveranno la raccolta differenziata». Quest´ultima dovrà essere effettuata anche dagli operatori dei mercati, che saranno obbligati a dividere la «frazione umida» e gli imballaggi dal resto degli scarti, e dovranno poi spazzare e sgomberare l´area entro un´ora dalla chiusura. Saranno obbligati a raccogliere la spazzatura in modo differenziato anche gli organizzatori di manifestazioni, feste e sagre.
Novità anche per chi vive in compagnia dei cani: la sanzione per chi non ne raccolga le deiezioni quando li porta a spasso è compresa tra 50 e 300 euro. Bisogna essere «muniti di appositi involucri o sacchetti o buste di plastica richiudibili e comunque impermeabili» e «il personale di vigilanza - prevede espressamente il regolamento - è tenuto ad accertare che gli accompagnatori degli animali dimostrino il possesso in loco dell´attrezzatura».
Nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni, inoltre, il regolamento obbliga a realizzare spazi destinati ai contenitori condominiali. L´Ama comunque concorderà con i municipi la localizzazione dei raccoglitori, preparando il Piano di posizionamento dei cassonetti.
(paolo g. brera)