Raccogliendo l'organico si paga meno
In Italia dice Coldiretti commentando i dati Uil, vengono prodotti circa trenta milioni di rifiuti urbani all'anno: dal 2000 ad oggi è quasi raddoppiata la raccolta differenziata dei rifiuti biodegradabili. Si risparmia sullo smaltimento e si fa bene all'ambiente - da Ecosportello News del 23.05.2005
23 May, 2005
Sui dati diffusi dalla Uil è intervenuta Coldiretti. Che ha ricordato che almeno il 30% dei rifiuti urbani è composto da scarti alimentari e verdi che possono offrire sostanze organiche da restituire al suolo per migliorare la fertilità dei terreni agricoli e la crescita delle piante riducendo così i costi e i problemi ambientali.
La raccolta differenziata di sostanze biodegradabili potrebbe quintuplicare passando da due a quasi dieci milioni di tonnellate. In Italia - precisa l'organizzazione degli imprenditori agricoli - vengono prodotti circa trenta milioni di rifiuti urbani all'anno e il fatto che dal 2000 ad oggi sia quasi raddoppiata la raccolta differenziata dei rifiuti biodegradabili dimostra la crescente disponibilità dei cittadini e della amministrazioni verso questa opportunità.
Secondo la Coldiretti è una strada che va percorsa con decisione e che richiede una grande responsabilità nell'offrire un prodotto finale di effettiva qualità sul piano agronomico (in collegamento alla natura della sostanza organica e al suo grado di maturità e stabilità, precisa Coldiretti) e sul piano ambientale (in relazione al basso contenuto di sostanze inquinanti).