Roma: raccolta differenziata della carta nel metrò
Eco dalle Città aveva segnalato il "Mucchio Selvaggio". Parte la raccolta
25 May, 2005
Avevamo segnalato il fatto che nella metropolitana romana non si raccoglieva separatamente la carta, nonostante il grande flusso di materiale cartaceo, anche grazie al prolificare della free-press (<a href="http://www.ecodallecitta.it/notizia.php?id=1455" target="_blank">vedi l'articolo dall'archivio di Eco dalle Città</a>). Ci era stato risposto dagli enti preposti che il servizio era in fase di studio, e che presto sarebbe partito.
E in effetti il servizio è partito. Pubblichiamo il comunicato dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma
<b>"OPERAZIONE SALVACARTA" </b>
E' partita la raccolta dei giornali nelle stazioni ferroviari e della Metro
Per far fronte al fenomeno dell’abbandono dei giornali distribuiti presso le stazioni della metropolitana, l'Assessorato all'Ambiente, <a href="http://www.amaroma.it" target="_blank">AMA</a>, <a href="http://www.comieco.org" target="_blank">Comieco</a> e <a href="http://www.metroroma.it" target="_blank">Met.Ro</a>, hanno sottoscritto oggi un Protocollo d’Intesa che prevede l’installazione di 150 cassonetti presso 11 linee metropolitane e 9 tratte ferroviarie laziali.
Il servizio si inserisce tra le strategie di promozione della raccolta differenziata che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti presso le grandi utenze e, una volta entrato a pieno regime, permetterà di recuperare oltre 2.000 tonnellate di carta in più all’anno.
Si stima infatti che ogni giorno oltre 1 milione di persone utilizzano la metropolitana e i treni delle linee regionali e che le copie dei giornali gratuiti distribuite siano oltre 300.000, ciascuna con un peso medio di circa 50 grammi.
Le stazioni inizialmente interessate dal progetto sono state scelte in base ai maggiori flussi di transito:
Metro A: Battistini, Lepanto, Flaminio, Termini, Anagnina e Spagna;
Metro B: Ponte Mammolo, Tiburtina, Termini, Piramide e Laurentina;
Ferrovia Roma-Lido: Colombo, Lido Centro, Acilia, Porta S. Paolo;
Ferrovia Roma-Viterbo: Piazzale Flamino, Saxa Rubra;
Ferrovia Roma-Pantano: Laziali, Torre Gaia, Torrenova.