Mini rassegnma stampa su bus e ztl italiani
09 June, 2005
da <b>REPUBBLICA ROMA 9/6/05
Primato negativo con Bologna e Milano ma più chilometri di percorrenza
Bus, sono i più lenti d´Europa
Cecilia Gentile</b>
Bus lumaca, ma che macinano tanti chilometri. Un mezzo pubblico romano
viaggia a 15,4 Km all´ora, più veloce di una vettura milanese, che va a 14,4
km all´ora, e di una bolognese, che va a 14,5, ma assai più lento di un
autobus di Praga che riesce a marciare a 25,9 km all´ora. La fotografia è
dell´Uitp, l´associazione internazionale del trasporto pubblico riunita in
congresso nella capitale.
I chilometri che ogni anno tutto il trasporto pubblico, dunque bus, tram e
metro, offre ai romani sono 81. Milano ne offre 71, Londra, con la sua
fittissima rete di underground, ben 157.
Ed è una magra consolazione se l´indagine dell´Uitp dice che a Roma spetta
il primato dell´estensione delle corsie preferenziali in Italia. La capitale
conta solo 80 chilometri di strade riservate al mezzo pubblico, a fronte di
una rete stradale all´interno del Gra composta da 5.000 chilometri, 800 dei
quali considerati viabilità principale. Senza strade protette il bus
soccombe nella morsa del traffico privato: a Roma ci sono 765 auto ogni
1.000 abitanti.
da <B>REPUBBLICA BOLOGNA 9/6/05
Un´indagine sulle città europee. Zamboni: "Disposti a un percorso sotto
terra fino al Maggiore"
A Bologna i bus più lenti d´Europa il metrò oggi all´esame del Cipe</b>
Dopo Milano, Bologna ha il primato dei bus più lenti d´Europa. La velocità
commerciale dei mezzi Atc, infatti, arriva appena a 14,5 chilometri orari
superando solo i 14,4 di Milano, fanalino di coda. Secondo uno studio
dell´«Uitp», va meglio a Roma (15,4), ma siamo lontanissimi dai 25,9
chilometri orari di Praga che ha il record di celerità. Colpa del traffico,
troppo squilibrato verso l´automobile, ma anche della mancanza di una
adeguata dotazione di corsie riservate. Inoltre, né a Bologna né nel resto
del Paese, si investe abbastanza sul trasporto pubblico. Se si considera
l´offerta ai cittadini in termini di vetture-chilometro, si scopre che
Londra dispone di 157 vetture-chilometro annue per abitante, Praga è a 135,
Milano a 81, Roma a 71, Torino è a 41,1 e Bologna a 38,8.
Anche per questo la nostra città punta sulla Metrò-tramvia il cui progetto
sarà giudicato oggi a Roma in occasione della riunione del pre-Cipe che
deciderà se ammettere o no l´infrastruttura ai finanziamenti concessi il 28
dalla seduta ufficiale del Cipe. Oggi saranno discussi gli ultimi dettagli e
i tecnici di palazzo d´Accursio forniranno i chiarimenti richiesti dai
colleghi del ministero. «Misureremo la coerenza e l´affidabilità del
Governo» dice cauto l´assessore ai Trasporti della Regione Alfredo Peri. Lo
scorso mese, infatti, il Cipe ha deliberato i finanziamenti alle altre due
metropolitane in discussione in Emilia Romagna, vale a dire quelle di Parma
e di Rimini. In un primo tempo, la Regione aveva chiesto l´approvazione in
contemporanea delle infrastrutture comprendendo anche quella di Bologna.
L´accordo è stato di approvare prima quelle citate e successivamente quella
del capoluogo. Su piano tecnico, la novità più importante, come fu già
annunciato mesi fa, è il possibile prolungamento del tunnel fino
all´ospedale Maggiore. I convogli della Metrò-tramvia, anziché riemergere in
superficie appena dopo porta San Felice in via Saffi, prolungherebbero il
loro tragitto lasciando tutto lo spazio alla circolazione delle auto in un
nodo nevralgico del traffico.
da <b> ANSA del08.06.2005
Trasporti: in Italia i bus piu' lenti d'Europa
Per Milano, Roma e Bologna record negativo</b>
L'Italia ha il primato per la velocita' media
commerciale dei mezzi pubblici piu' bassa di altre metropoli europee. Le
citta' con il record negativo sono Milano con 14/4 km all'ora, a Bologna con
14,5 e Roma con 15,4, contro i 25,9 di Praga. A Bologna ci sono 573 macchine
ogni mille abitanti, 640 a Milano, 765 a Roma e 684 a Torino. Sono questi
alcuni dei dati forniti da uno studio condotto dall'Uitp su cinquanta citta'
del mondo.
da <b>ADNKRONOS
Trasporti: UITP - Zamboni (Bologna) più autonomia a comuni su scelta servizi</b>
''I binari da soli non bastano se non ci passano
sopra i treni. Bisogna cominciare a capire che queste strutture richiedono
forti investimenti non solo sui binari ma anche sui treni''. Lo ha detto
l'assessore alla Mobilita' del Comune di Bologna, Maurizio Zamboni, che
questa mattina ha partecipato al convegno 'La mobilita' sostenibile in
Italia: un nuovo concetto di mobilita' per citta' antiche con problemi
moderni', al 56simo congresso dell'Uitp, a Roma.
L'assessore si e' detto ''perplesso della progressiva riduzione
dell'autonomia di scelta dei Comuni, che devono essere messi in grado di
scegliere quali servizi dare e come darli ai propri cittadini''. Zamboni ha
quindi ricordato che in ''una citta' come Bologna, si registrano 2 milioni
di spostamenti al giorno e sperimentando il divieto di circolazione in un
normale giorno feriale il trasporto pubblico, con un potenziamento del 10%,
e' stato in grado di reggere il flusso dei passeggeri in modo decente''.
<b>Trasporti: UITP- Assessore Sestero (Torino), carta vincente e il servizio pubblico. Ma servono piu' risorse</b>
''La carta vincente e' il trasporto pubblico.
Torino sta lavorando sulla seconda linea della metropolitana e con piu'
risorse da parte delo Stato potremmo dare alla citta' un servizio
migliore''. E' questo l'auspicio espresso dall'assessore al Trasporto e
infrastrutture del Comune di Torino, Grazia Sestero, che questa mattina ha
partecipato al convegno 'La mobilita' sostenibile in Italia: un nuovo
concetto di mobilita' per citta' antiche con problemi moderni'.
''Torino vive una situazione un po' particolare nel periodo in cui si
prepara ad ospitare le prossime Olimpiadi invernali -ha sottolineato la
Sestero- Nella citta' si e' arrivati a contare punte di 1500 cantieri, ma in
questi anni abbiamo continuato a garantire la continuita' del servizio di
trasporto pubblico seppur con enormi sforzi, sviluppando una serie di buone
pratiche come il controllo delle corsie preferenziali e l'introduzione della
Ztl sul quadrilatero del centro storico''.