ZTL notturna in centro, al via il 17 giugno
Il comunicato dal sito del comune di Roma
16 June, 2005
Stop estivo alle auto di notte in centro storico, si parte: dopo l'approvazione della Giunta, il Sindaco ha ribadito oggi tempi e caratteristiche della 'mini-Fascia Blu': il divieto di circolazione – in vigore esclusivamente tutti i venerdì e sabato – scatta il 17 giugno e va avanti fino al 10 agosto; poi ci sarà una pausa, per riprendere dal 20 agosto al 17 settembre. La fascia oraria sarà tra le 23 e le 3 del mattino, entro un perimetro che va da piazzale Flaminio a via del Corso, a Piazza Venezia, a via del Teatro di Marcello e al Lungotevere: una versione ridotta dell'attuale ZTL diurna.
Nelle prime settimane, per garantire una corretta informazione agli automobilisti, i venti punti di accesso saranno sorvegliati dagli agenti della Polizia Municipale, poi si passerà ai varchi elettronici per tredici accessi e gli altri sette resteranno presidiati dai vigili.
Le finalità principali del provvedimento: combattere il traffico e il rumore delle auto che vanno verso ristoranti e locali, ovviare ai disagi da tempo segnalati dai residenti, tutelare il patrimonio storico-artistico di notte oltre che di giorno. Esclusi dal divieto: taxi, autorizzati con il contrassegno ZTL e altre categorie di legge.