Sì del Ministero ai lavori nelle piazze San Carlo e Vittorio Veneto
Dopo la sospensione, arriva il via libera
22 June, 2005
Il Comitato Tecnico Scientifico per i Beni Architettonici e Paesaggistici, riunitosi il 16 giugno scorso a Roma, ha espresso parere favorevole alla prosecuzione dei lavori di realizzazione dei parcheggi sotterranei di piazza San Carlo e di piazza Vittorio Veneto: il parere è stato trasmesso al Comune nella mattinata del 21 giugno.
Per i reperti di epoca romana il Comitato Tecnico Scientifico per i Beni Archeologici aveva già espresso il suo parere favorevole il 10 giugno scorso precisando che “nel valutare le strutture di propria competenza, e cioè quelle risalenti all’età romana sia in piazza San Carlo che in piazza Vittorio Veneto, prende atto che esse non presentavano alcuna rilevanza monumentale ed erano in condizioni tali da non poter essere in alcun modo valorizzate e/o fruite. Il loro interesse consta esclusivamente nel restituire un elemento conoscitivo per la ricostruzione dell’organizzazione delle aree esterne all’insediamento urbano di età romana”.
La riunione del Comitato per i Beni Architettonici e Paesaggistici svoltasi il 16 ha quindi preso in esame i reperti “post-antichi” e la compatibilità delle nuove costruzioni con il contesto storico monumentale nel quale si inseriscono.
Per piazza Vittorio Veneto si è concluso che gli scavi hanno portato alla luce porzioni di muratura della cinta fortificata seicentesca e settecentesca già manomessa e parti di un complesso distrutto nel’800 ed attraversato da un condotto fognario: i reperti sono stati valutati come testimonianza da esaminare e documentare ma di nessun pregio monumentale. Stesso giu-dizio per alcune cantine di edifici tardo medioevali, simili ad altre presenti nei palazzi del centro storico della città.
In piazza San Carlo i reperti esaminati dal comitato sono la base di un bastione francese del ‘500 ed i resti dei pilastri di un ponte in legno del 1620 che attraversava le mura e che fu demolito una ventina di anni dopo. Anche in questo caso la valutazione è di non interesse monumentale.
Nell’esprimere il conseguente parere favorevole (concordando con quanto approvato a suo tempo dalla Soprintendenza) il Comitato ha espresso ap-prezzamento per il fatto che con i parcheggi sotterranei e la pedonalizza-zione delle piazze si restituisca decoro e dignità a spazi storicamente significativi, valutando positivamente anche il progetto di arredo del parcheggio di piazza Vittorio Veneto, che richiama al suo interno la storia della piazza.