Sostegno della regione Piemonte al progetto ambientale Hector
3 milioni di euro per neutralizzare le emissioni delle olimpiadi invernali del 2006
28 June, 2005
È di 3 milioni di euro lo stanziamento deliberato dalla Regione Piemonte per il programma di tutela ambientale Hector (Heritage Climate Torino) promosso il presidente Toroc Valentino Castellani, il vicepresidente della Regione Piemonte Gianluca Susta, il direttore Energia e Ambiente della Regione Laura Bruna e il direttore Ambiente del Toroc Roberto Saini. La Regione Piemonte diventa così il primo partner pubblico che aderisce a Hector, sostenendo tutti i soggetti che, aggiudicandosi il bando regionale, vorranno contribuire a rendere Torino 2006 il primo grande evento sportivo in grado di neutralizzare le emissioni di gas serra.
L'obiettivo di Hector è appunto creare attenzione al tema del cambiamento climatico e neutralizzare le emissioni di anidride carbonica e di altri gas serra dovute all'evento olimpico.
Da una ricerca condotta considerando diversi fattori - i consumi energetici degli impianti durante i giorni di gara, le attività di trasporto dei soggetti che parteciperanno all'evento - è emerso che i Giochi Olimpici di Torino 2006 determineranno emissioni aggiuntive pari a circa 120.000 tonnellate di anidride carbonica equivalente.
Lo stanziamento dell'Assessorato all'Energia della Regione Piemonte assicura, alle imprese e agli enti che si aggiudicheranno i bandi, le risorse economiche necessarie alla realizzazione di interventi strategici in materia energetico-ambientale.