A Modena e provincia una squadra vincente pensa differenziato
Il comunicato stampa del 19.07.2005
19 July, 2005
Sono in corso di distribuzione a Modena e provincia centomila opuscoli nella nuova veste grafica, tutta ‘sportiva’, di Pensa Differenziato, la campagna di comunicazione sulle raccolte differenziate promossa da Meta e dai Comuni di Modena, Castelnuovo Rangone e Savignano sul Panaro.
Alcuni campioni dello sport modenese, come i calciatori del Modena Calcio Mauro Mayer e Rubens Pasino e i pallavolisti Andrea Giani della Daytona Volley e Francesca Ferretti del Volley Modena sono i nuovi testimonial della campagna. Una squadra vincente per aiutare a vincere una sfida importante: divulgare l´importanza di differenziare i rifiuti ogni giorno per raggiungere il 55% di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti prodotti e smaltiti, riducendo in questo modo gli sprechi.
Gli atleti hanno offerto gratuitamente la loro immagine a sostegno di Pensa Differenziato e si faranno promotori dei messaggi della campagna anche in occasione di eventi pubblici e sportivi.
L´impegno testimoniato dai questi campioni vuole essere un invito e un esempio per vincere insieme una sfida importante: differenziare i rifiuti per recuperare risorse e tutelare il nostro futuro e quello delle nuove generazioni.
Separare in casa i propri rifiuti conferendoli nei contenitori per la raccolta differenziata e nelle isole ecologiche significa recuperare le risorse e le materie di cui i rifiuti sono fatti, donando loro nuova vita, inquinare meno, tutelare l’ambiente e migliorare la qualità delle nostre città.
Per garantire una distribuzione capillare dei materiali, ogni famiglia ha ricevuto a domicilio una busta contenente un opuscolo informativo accompagnato dalla presentazione dell’Assessore all’Ambiente. Sono stati inoltre predisposti totem ed espositori con i nuovi opuscoli presso gli sportelli informativi di META e dei tre Comuni coinvolti, nelle polisportive, università, biblioteche e in altri centri di aggregazione. La visibilità della campagna è stata inoltre rafforzata dall’affissione nei mesi di maggio e di giugno di manifesti stradali riportanti i quattro sportivi “alle prese” con la raccolta differenziata e dalla messa in onda di nuovi spot radiofonici e televisivi sui media locali.
Entro luglio saranno inoltre disponibili i nuovi pieghevoli tradotti anche in inglese, russo e arabo.
La campagna di comunicazione Pensa differenziato coinvolge i cittadini residenti nei Comuni di Modena, Castelnuovo Rangone e Savignano sul Panaro, ed è promossa da Meta e dai tre Comuni, con la gestione operativa di un tandem di aziende modenesi specializzate in comunicazione ambientale, il consorzio ´Concerto´ e l´agenzia ´Tracce´.
Sul sito di Meta (www.meta.mo.it) è in rete una sezione dedicata alla campagna Pensa differenziato, con l la Newsletter mensile (http://www.infoambiente.it/pensadifferenziatonews) per essere aggiornati sulle iniziative della campagna.
<b>La campagna in sintesi</b>
La campagna “Pensa differenziato” si articola in materiali e azioni estese a ventaglio su tutte le tipologie di rifiuti riciclabili e rivolte a tutte le categorie di utenti (cittadini, commercianti, studenti, stranieri), puntando alla partecipazione attiva dei cittadini ed al loro coinvolgimento diretto, nello spirito dell´Agenda 21 locale.
Dal suo avvio, la campagna ha puntato ad una grande visibilità su tutto il territorio attraverso l’affissione di manifesti stradali di grandi dimensioni, la distribuzione di locandine, l’invio di materiale informativo a tutti i cittadini, anche di lingua straniera, la realizzazione di gadget per la raccolta differenziata. La visibilità territoriale è rafforzata dalla pubblicità dinamica, grazie alla personalizzazione di un autobus dell’Atcm, di nove automezzi per la raccolta dei rifiuti di Meta e di un mezzo mobile (ecomobile).
Grande importanza è attribuita al contatto diretto con i cittadini, che avviene con serate pubbliche tematiche e la predisposizione di punti informativi allestiti presso gli sportelli informativi di META e dei tre Comuni coinvolti, nelle polisportive, università, biblioteche e in altri centri di aggregazione.
L’ecomobile permette di organizzare punti informativi itineranti e di realizzare laboratori di riciclaggio creativo rivolti al mondo della scuola.
Un’importante risorsa per la campagna è la rete degli ecovolontari, cittadini che partecipano attivamente alle serate informative e gestiscono punti informativi in occasione di Fiere, sagre, eventi sportivi, ecc., per sensibilizzare sul tema delle raccolte differenziate, distribuire materiali informativi e gadgets ecologici (borsine in tela, ecocestini per la raccolta della carta), raccogliere segnalazioni sulla qualità del servizi.