"International walk to school week": dal 3 al 7 ottobre
Anche a scuole chiuse fervono i preparativi per la settimana "andiamo a scuola a piedi". A Milano e Torino si preparano iniziative
01 August, 2005
A ottobre si terrà in tutto il mondo la manifestazione di educazione ambientale che coinvolge studenti, insegnanti e genitori.
Può essere la settimana (dal lunedì al venerdì, dal 3 al 7 ottobre) oppure la singola giornata,il 5.
Torna anche quest'anno la settimana internazionale “Andiamo a scuola a piedi”, la manifestazione che coinvolge da diversi anni i ragazzini delle scuole materne, elementari e medie. Dal 3 al 7 ottobre anche molti comuni della penisola saranno coinvolti, così come avviene in varie parti del mondo, in una giornata che ha tra i suoi obiettivi quello di avviare i più piccoli all’educazione a forme di mobilità sostenibili e rispettose dell’ambiente fin dall’età scolastica, sia nell’ottica dei progetti di educazione stradale normativamente previsti, sia ai fini della promozione di un sistema di vita più salutare, che stimoli i giovani al movimento e a forme di attività non sedentarie. A Torino e per l'hinterlando torinese sono previste due riunioni preparatorie, una il 5 settembre pomeriggio al centro sereno Regis, l'altra più ufficiale il 15 settembre in Provincia.Si cerca di legare la giornata al congresso mondiale di educazione ambientale previsto a Torino dal 3 al 7 ottobre.
A Milano è già in distribuzione un opuscolo della Provincia.
<b>10 buone ragioni per andare a scuola a piedi</b>
E' divertente!
E' salutare.
E' ecologico.
E' economico.
E' educativo.
E' ragionevole.
E' un modo per insegnare ed imparare l'educazione stradale.
E' un modo per fare amicizia.
Riduce lo stress di mamma e papà.
E' un modo per ricordare che le strade potrebbero essere più sicure.