Fotovoltaico semplice a Torino
Assistenza gratuita per le richieste di accesso ai benefici sul fotovoltaico
07 September, 2005
L’Agenzia Energia e Ambiente di Torino, in accordo con la Città di Torino, attiverà un servizio di assistenza a quanti vorranno fare richiesta di accesso ai benefici previsti dal Decreto 28 luglio 2005 del ministero per le Attività produttive, di concerto con il ministero dell’ambiente. Il numero verde di Informambiente è a disposizione per informazioni.
<b>Scopo del servizio</b>
La Città di Torino intende incentivare l’utilizzo di energie alternative nella nostra città e contribuire all’aumento della loro incidenza sul totale della produzione nazionale, oltre a ridurre la dipendenza dall’estero del nostro Paese, anche se con tanti piccoli contributi. In proposito, l’assessore Dario Ortolano ha dichiarato che tale iniziativa rappresenta “un passo nella direzione dell’affermazione delle energie alternative nel nostro Paese e della riduzione della sudditanza dal petrolio, fornendo nel contempo un importante contributo al miglioramento della qualità dell’aria”.
<b>Cosa dice il Decreto</b>
Il Decreto 28 luglio 2005 per la prima volta incentiva l’installazione di 100 MW di impianti fotovoltaici, e si pone come obiettivo di raggiungere i 300MW nel 2015.
Gli incentivi verranno concessi in conto energia (e non in conto capitale), arriveranno cioè con l’energia prodotta che sarà venduta alla rete elettrica a tariffe incentivanti (tre volte il costo del singolo chilowatt). A ciò si aggiunga che praticamente chi installerà a sue spese un impianto fotovoltaico, oltre a vendere a tariffa triplicata l’energia, conseguirà consistenti risparmi in bolletta. Il costo di tale iniziativa inciderà probabilmente di 1,4 millesimi di euro per ciascun chilowattora consumato nella bolletta di tutti gli utenti italiani.
La prima scadenza per presentare le domande è il 31 dicembre prossimo, poi ogni tre mesi.
<b>Come funziona il servizio</b>
E’ disponibile il numero verde di Informambiente (Comune di Torino) 800.018235, con orario 9-12,30 e 13,30-16 dal lunedì al giovedì, 9-13 il venerdì, cui rivolgersi per ottenere informazioni e per accedere al servizio.
L’Agenzia Energia e Ambiente di Torino si attiverà offrendo assistenza gratuita a quanti intenderanno presentare domanda per accedere agli incentivi.
Se la domanda sarà accolta, l’Agenzia offrirà un aiuto per la scelta dell’impianto e per la sua corretta configurazione, oltre a fornire consigli sul risparmio energetico.
<b>Chi può fare richiesta</b>
A chi conviene investire in un impianto fotovoltaico e usufruire di tali agevolazioni? Chi ha un contratto maggiore di tre chilowatt e comunque non residenziale e intende produrre fino a 50kw. Esempio: palazzine con più di dieci appartamenti e molte spese di consumo (ascensori, cancelli elettrici, illuminazione giardino, …), esercizi pubblici, alberghi, piccole imprese. Per la fascia tra 1 e 20kw il contributo per l’energia prodotta viene scalato dalla bolletta, da 20 a 50kw i contributi vengono corrisposti direttamente al produttore, in contanti.
<b>Quanto costa un impianto fotovoltaico?</b>
Costa circa 7000 euro al kwp (chilowatt di picco); ogni kwp viene prodotto da una superficie di pannelli di 8 metri quadrati.