Bologna: il comune per il blocco del traffico il 22
Un appello di Cofferati agli altri sindaci. Anche Piacenza blocca per tre ore. I programmi delle altre emiliane
09 September, 2005
<b>Contro lo smog. Cofferati manda tutti a piedi</b>
Sull'inquinamento dell'aria il sindaco di Bologna accusa Berlusconi di aver finora lasciato soli i municipi di fronte all'assalto delle polveri sottili. Il 22 stop delle auto per protesta
Sergio Cofferati chiama a raccolta gli altri sindaci italiani per un fronte comune sull'inquinamento dell'aria. Nel mirino del sindaco di Bologna c'è la politica del governo, accusato di aver finora lasciato soli i municipi di fronte all'assalto delle polveri sottili.Il Comune di Bologna ha annunciato un blocco del traffico dei mezzi privati in città per il 22 settembre, giorno conclusivo della settimana europea della mobilità sostenibile. Ma Cofferati rivolge un chiaro appello ai colleghi perchè quel giorno dai Comuni italiani si alzi un unico grido, anche 'come forma di pressione perchè l'argomento venga seriamente preso in considerazione nella Finanziaria' del 2006, che in quei giorni sarà allo studio dell'esecutivo.
L'Anci nazionale, afferma oggi il sindaco di Bologna, 'sta ragionando su qual è la modalità più efficace per dare visibilità al tema della lotta all'inquinamento delle città per la giornata del 22'. 'C'è una discussione in corso che produrrà decisioni' precisa il primo cittadino, che del resto non fa misteri sulla volontà di allargare il più possibile il fronte della protesta:
'Personalmente, mi sta molto a cuore che si arrivi ad una decisione che coinvolga tutte le città italiane', dice Cofferati. Il messaggio al governo Berlusconi che arriva da Palazzo D'Accursio è insomma molto chiaro: 'Non si ripeta lo stucchevole balletto delle promesse dell'anno passato, quando la montagna partorì il topolino, poi neanche quello venne realizzato'.
Le prime giornate 'autunnali' riportano dunque al centro dell'agenda dei Comuni italiani il tema dello smog. Con la stagione fredda, infatti, ' il problema si riacuirà', avverte Cofferati, e dunque servono manifestazioni unitarie per spingere Roma a muoversi. 'Dopo la totale mancanza di risposte da parte del governo l'anno passato, con addirittura modesti impegni mai rispettati, e' importante la ripresa del tema da parte dei Comuni', spiega il sindaco di Bologna commentando oggi la misura decisa per il 22 settembre.
Il sindaco, come in occasioni precedenti, punta l'accento sulla stretta correlazione di due problemi: da un lato la salute dei cittadini, dall'altro la 'competitivita' dei sistemi territoriali', messa a dura prova dai ripetuti blocchi del traffico per eccesso di polveri sottili nell'aria a cui le amministrazioni locali sono state costrette più volte durante l'inverno scorso.
Se infatti 'per salvaguardare la salute dei cittadini' si deve ricorrere ai blocchi, avverte Cofferati, ad essere messa in discussione e' anche la competitivita' dell'economia locale.