Napoli solare: le aziende chiedono modifiche ai regolamenti edilizi
"Imporre l’installazione di pannelli solari sugli edifici di nuova costruzione o su quelli da ristrutturare"
15 September, 2005
Imporre l’installazione di pannelli solari sugli edifici di nuova costruzione o su quelli da ristrutturare attraverso un obbligo inserito nei regolamenti edilizi. E’ questa la principale istanza emersa ieri pomeriggio nel corso dell’incontro organizzato dall’Anea (Agenzia napoletana per l’energia e l’ambiente) tra gli operatori del settore.
I rappresentanti delle 14 aziende presenti sono tutti d’accordo su questo punto: è necessario diffondere la cultura e il ricorso alle fonti di energia pulita attraverso un emendamento agli attuali regolamenti edilizi, magari sollecitando un intervento uniforme in tal senso da parte della Regione Campania.
Le aziende chiedono, inoltre, di semplificare le procedure per l’installazione di piccoli pannelli per uso domestico. Quelli con una superficie inferiore ai 5 metri quadrati devono poter essere installati senza ricorrere alla denuncia di inizio attività (Dia), come se si trattasse un semplice scaldabagno.
Soddisfatti, invece, per formulazione del bando comunale ancora aperto e soprattutto per l’occasione di incontro offerta dall’Anea.
“Dopo EnergyMed2005 – commenta Michele Macaluso, direttore dell’Anea – percepivamo la necessità delle aziende di settore di confrontarsi sul tema delle fonti di energia pulita. Noi non abbiamo fatto altro che metterle insieme intorno allo stesso tavolo. Visto il successo dell’iniziativa, abbiamo deciso di istituire un tavolo permanente che si riunirà periodicamente per discutere dei problemi attuali e degli sviluppi futuri del vasto settore che ruota intorno alle fonti rinnovabili”.
Nel corso dell’incontro di ieri, inoltre, è stato distribuito materiale informativo sul corso di formazione per installatori di pannelli solari organizzato dall’Assolterm che si terrà a Roma il prossimo 6 e 7 ottobre.