Auto, moto e motorini fermi tre ore
Giovedì 22 dalle 9 alle 12 all´interno della Ztl. L´occasione è la giornata ecologica europea. Stop anche ai mezzi dei residenti, deroghe per taxi, soccorsi, elettrici
15 September, 2005
FERMARE i motori, ordine del Comune. Non potrà circolare nessuno dentro la ztl il 22 settembre, neanche i residenti. La data è quella della «giornata europea senz´auto» in cui tutte le città d´Europa diranno di no allo smog fermando per poco o per molto il trafico. A Firenze lo stop andrà dalle 9 alle 12 e sarà, sebbene limitato alla zona blu, radicale. Niente auto, ma anche niente motorini e ciclomotori. Tutti fermi. E non di domenica ma di giovedì, un giorno feriale in cui il divieto si farà sentire. Come presidente Anci, il sindaco Domenici ha dato indicazione a tutte le città italiane di fermare il traffico almeno due ore.
L´Associazione dei Comuni italiani parla di «iniziativa forte» contro l´inquinamento. Dice Domenici: «Con l´autunno ricomincerà a salire il pm10 e le città si ritroveranno in situazioni difficilissime come l´anno scorso». Cosa, secondo il sindaco, «non più tollerabile». Tanto che annuncia di avere chiesto ancora una volta al governo, parlando con il sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta, «quegli impegni nei confronti di una vera e propria emergenza nazionale che abbiamo già proposto tante volte senza nessuna risposta». Domenici conclude che «i sindaci non possono ritrovarsi ancora una volta da soli», mentre le prime città rispondono all´appello per il 22, da Bologna a Trieste, da Rovigo a Ferrara.
Due ore almeno di stop, propone Domenici. Firenze ne fa tre. Lo aveva già deciso da tempo, su proposta dell´assessorato all´ambiente. L´ordinanza che verrà pubblicizzata nei prossimi giorni è del 24 agosto. Ricorda l´impegno chiesto dal Ue, l´adesione di Firenze alla giornata senz´auto negli scorsi anni e precisa le regole. Le deroghe sono solo nove: taxi, veicoli elettrici e ibridi, veicoli della protezione civile o delle forze dell´ordine in servizi di emergenza, veicoli delle pubbliche assistenze, veicoli di invalidi, scuolabus, veicoli col permesso ztl impegnati in attività eccezionali a discrezione dei vigili, veicoli per emergenze dei servizi pubblici, auto da fuori dirette a alberghi o autorimesse.