Car Free Day o Clean Up the Conscience?
La Protesta di Legambiente. Il comunicato stampa
15 September, 2005
<b>Il Sindaco Chiamparino in qualità di Coordinatore dell’ANCI aveva minacciato nel febbraio scorso il blocco totale delle auto in giorno feriale.
Oggi, mentre altre città italiane si preparano effettivamente ad attuare il blocco, a Torino si parla pomposamente di chiusura al traffico di.. due isolati!</b>
Il Sindaco Sergio Chiamparino evidentemente non pensava che all’ANCI l’avrebbero preso sul serio. Invece l’ANCI a fine luglio approvava ufficialmente la proposta del blocco, e in questi giorni stanno aderendo grandi città al blocco totale dell’auto per il 22 settembre (Venezia, Bologna, Roma, Firenze), come suggerito da Chiamparino per sollecitare gli aiuti governativi alla lotta contro l’inquinamento atmosferico, mentre la Città che ha lanciato la proposta rimane al palo con una iniziativa, il pedobus, che dovrebbe realizzarsi quotidianamente e proprio nel traffico, e non una volta l’anno!
Complimenti quindi al Sindaco voltafaccia, che una volta di più dimostra ai cittadini il suo reale interesse per i temi della salute pubblica e per i problemi della mobilità urbana, sbizzarrendosi invece nella costruzione di ipotesi variegate di parcheggi sotterranei in area centrale, tema oramai accantonato nelle maggiori città europee ma sicuramente di grande interesse per il partito dell’asfalto e del cemento.
Eva Biginelli
Legambiente Ecopolis