A Piacenza si blocca il 22 dalle 15 alle 18
Inoltre, risparmio energetico, car-sharing e molte altre iniziative di sensiblizzazione
19 September, 2005
Oggetto: Iniziative per la tutela dell’ambiente e la sensibilizzazione in materia
In occasione dell’avvio della settimana europea della mobilità, che a Piacenza sarà articolata in quattro diverse iniziative, l’assessore alla Viabilità e Ambiente Pierangelo Carbone ha illustrato i progetti di imminente attuazione per la tutela dell’ambiente e per la mobilità sostenibile in ambito urbano.
Il Comune di Piacenza aderisce alla settimana della mobilità europea come importante momento di sensibilizzazione, proponendo alcuni appuntamenti realizzati in collaborazione con Legambiente, club SmartItalia e Centro di Educazione Ambientale – Infoambiente.
Primo evento in calendario, domenica 18 settembre in piazza Cavalli, con inizio alle 10, la “festa del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili”, con stand, laboratori per bambini e, alle 18, il convegno sulle politiche energetiche locali con riferimento al protocollo di Kyoto.
Mercoledì 21, con inizio alle 17 presso l’auditorium S. Ilario, sarà la volta di un incontro sulle tematiche del car-sharing, con la partecipazione dell’assessore Carbone, dell’assessore alla Mobilità della Provincia di Reggio Emilia Luciano Gobbi e del presidente di Legambiente Lombardia Andrea Poggio.
Giovedì 22, invece, come già comunicato, anche a Piacenza verrà attuato il blocco del traffico veicolare dalle 15 alle 18, aderendo così alla protesta promossa da Anci Emilia Romagna contro i mancati finanziamenti del Governo per la risoluzione del problema. In settimana sarà inoltre presentata la regolarizzazione degli accessi sicuri alla scuola don Minzoni.
Per quanto riguarda i provvedimenti a lungo termine relativi alla mobilità, l’assessore Carbone ha annunciato l’aumento delle zone pedonali, a cominciare dall’arretramento dell’isola lungo Corso Vittorio Emanuele, sino alla chiesa di S. Teresa, impedendo quindi l’accesso da via Nova e da via San Siro. Nel contempo, cresce il numero di piste ciclabili: in corso di realizzazione quella lungo lo Stradone Farnese, in autunno sarà posata l’adeguata segnaletica anche per il percorso ciclabile lungo via Emilia Pavese.
Altro obiettivo, l’incentivazione dei parcheggi scambiatori, prevedendo un maggiore utilizzo delle due ruote. A questo proposito, a partire da ottobre saranno a disposizione 100 biciclette presso il parcheggio a pagamento di Torrione Fodesta: presentando il tagliando della sosta, si potrà usufruire di una bici.
E’ inoltre prevista in tempi brevi, ha annunciato l’assessore, l’istituzione di tre centri scambiatori tra auto e biciclette: presso i parcheggi di viale Malta, della Cavallerizza e di via IV Novembre, sarà possibile prelevare una bicicletta (da riportare alla rastrelliera dopo l’utilizzo) grazie all’acquisto di una chiave elettronica – con abbonamento annuale pari a 5 euro – che funzionerà anche nelle altre città dell’Emilia Romagna e in Comuni limitrofi quali, ad esempio, Brescia.
Infine, ha concluso l’assessore Carbone, prossimamente si potrà avere la pubblicazione on line, sul sito www.comune.piacenza.it, delle informazioni sul traffico in tempo reale, grazie al collegamento con l’ufficio semafori.