Puliamo il mondo 2005
Dal 23 al 25 settembre scatta l'operazione "Puliamo il mondo", edizione italiana di "Clean Up The World", il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. L'azione dei volontari spazia dalla raccolta di cartacce, mozziconi e rifiuti di vario genere nelle piazze, nei boschi e sulle spiagge, alla battaglia contro le discariche abusive.
20 September, 2005
Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1.500 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.
Una campagna di pulizia che comunica la necessità e la voglia di riapproporiarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che, oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare.
L'azione dei volontari spazia dalla raccolta di cartacce, mozziconi e rifiuti di vario genere nelle piazze, nei boschi e sulle spiagge, alla battaglia contro le discariche abusive.
Perché Puliamo il Mondo è anche l'occasione per mettere sotto la lente d'ingrandimento i problemi legati al degrado ambientale e costruire insieme le soluzioni possibili.
Ecco com’è andata nel 2004
In Italia
Hanno aderito 1.800 Comuni, di cui oltre 200 piccoli Comuni (cioè con meno di 5.000 abitanti).
I volontari coinvolti lungo tutta la penisola sono stati più di 700.000.
Sono state ripulite oltre 4.000 aree, tra piazze, boschi, strade, argini dei fiumi, spiagge.
Sono state raccolte 2.000 tonnellate di rifiuti.
Nel Mondo
Clean Up the World è stato organizzato in 121 Paesi.
I volontari impegnati nelle operazioni di pulizia sono stati circa 35 milioni.
12 Paesi hanno organizzato CUW per la prima volta.
Con l'entrata in vigore nel febbraio 2005 del Protocollo di Kyoto, PIM 2005 ha deciso di puntare un'attenzione particolare sul tema del risparmio energetico, orientando i cittadini verso stili di vita sostenibili da un punto di vista ambientale.
Abbigliamento
https://www.hellenwoody.com/it/