Inaugurata a Milano la Linea 5 della metropolitana | video
Milano festeggia l'apertura della Linea LILLA (la numero 5, anche se la 4 è ancora in fase di realizzazione), la prima metropolitana milanese completamente automatizzata. Per ora sono operative soltanto sette stazioni, tra Zara e Bignami. Immagini e interviste di Eco dalle Città
10 February, 2013
Inaugurata la LINEA LILLA, la prima metropolitana milanese completamente automatizzata, senza conducente. La prima tratta operativa è di 4,1 km e permette di raggiungere più facilmente alcuni poli importanti di Milano, come l’Università Bicocca, l’ospedale Niguarda e il C.T.O., anche grazie all’interscambio con la linea M3 (fermata Zara). Il valore complessivo dei lavori è di circa 550 milioni di euro, compresi i treni in servizio e la realizzazione delle fermate Isola e Garibaldi che verranno aperte entro la fine del 2013. Inizialmente, i treni della nuova linea lilla avranno una frequenza di 6 minuti e una capacità di trasporto di 5.000 passeggeri l’ora.
“Milano ha una marcia in più nel campo dei trasporti - ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia - Dopo il rosso, il verde e il giallo, sulle mappe del metrò arriva il lilla, il colore della nuova M5, la prima in città completamente automatizzata e senza conducente. Milano, quindi, va più veloce ed è più sostenibile, perché sono certo che i cittadini sceglieranno sempre di più il trasporto pubblico. Da sempre la nostra città cresce insieme alla sua metropolitana. Ciò significa anche aumentare la qualità della vita dei milanesi. Con l’apertura delle sette stazioni da Zara a Bignami, Milano entra nella top ten delle città europee per l’estensione delle linee metropolitane. La M5 si aggiunge così ai tanti passi avanti che Milano sta compiendo per farsi trovare pronta all’appuntamento con Expo. Rappresenta una pagina nuova per le infrastrutture che interessano la Città metropolitana, ringrazio dunque tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo risultato”.
Leggi la scheda tecnica del Comune di Milano:
Scheda: M5, la nuova metropolitana di Milano