La Provincia di Torino aderisce a M'illumino di meno con "Beato chi lo sApp"
La Provincia aderisce alla campagna della trasmissione di Radio2 “Caterpillar” presentando la nuova applicazione gratuita per Android e iPhone "Beato chi lo sApp". Il software segnala i luoghi di raccolta rifiuti più vicini, gli accorgimenti per fare bene la RD e per ridurre i propri rifiuti
13 February, 2013
Anche quest’anno la Provincia di Torino aderisce a “M’illumino di meno”, la campagna della trasmissione di Radio2 “Caterpillar” dedicata alla razionalizzazione dei consumi e alla lotta agli sprechi, che culmina venerdì 15 febbraio con la Giornata del Risparmio Energetico.
Palazzo Cisterna partecipa all’iniziativa con “Beato chi lo sApp”: la nuova applicazione per smartphone sviluppata da CSI Piemonte, disponibile per Android e Apple iOS, nata nell’ambito della campagna informativa sulla raccolta differenziata “Beato chi la fa. Bene”.
L’applicazione, gratuita e scaricabile dal sito della Provincia, aiuta il cittadino a fare una corretta raccolta differenziata e ad acquistare prodotti con meno imballaggi. Dopo aver localizzato la propria posizione con lo smartphone, il software è in grado di segnalare per tutto il territorio della provincia di Torino il luogo di raccolta più vicino, sia esso l’ecocentro o il semplice cassonetto, per qualsiasi tipo di rifiuto: il “dizionario” dell’app ne riporta ben 350, e per ognuno di essi è indicato il modo corretto per smaltirlo e il centro di conferimento più prossimo.
Ma se riciclare i rifiuti è assolutamente necessario, si può fare ancora di meglio riducendoli alla fonte. "Il miglior rifiuto è quello che non si produce!", recita lo slogan della Provincia. Ecco allora l’altra funzione di Beato chi lo sApp: sulla mappa interattiva vengono segnalati tutti i “Punti riduci e riusa”, cioè i distributori alla spina e i negozi dove acquistare senza imballaggi e dove trovare abbigliamento e oggetti di recupero. Infine, per chi volesse approfondire il tema, l’applicazione consente anche di scoprire che fine fanno i diversi rifiuti dopo che sono stati gettati nei cassonetti.