M'illumino di meno a Torino: cosa succede in città
Gli appuntamenti a Torino da venerdì 15 a domenica 17 febbraio. "Brancolando nel buio" al Museo A come Ambiente, M'illumino di idrogeno alla Facoltà di Chimica e un'app da scaricare on line, per festeggiare la campagna M'illumino di meno contro tutti gli sprechi
13 February, 2013
Brancolando nel buio
La Città di Torino, il Museo A come Ambiente e il consorzio ECOLAMP adersicono alla campagna M'illumino di meno con una serie di "visite e laboratori inusuali per visitatori eco-consapevoli, in ambienti a basso impatto ambientale". Sabato 16 e domenica 17 febbraio. Al Museo, vi aspettano:
1. “LA SCATOLA MAGICA”, un’esperienza multisensoriale sulla magia della luce, sull’energia, sull’innovazione e sul trattamento dei rifiuti tecnologici. Un abile illusionista accompagna i visitatori alla scoperta delle lampadine, fluorescenti in particolare, utilizzando i trucchi del mestiere: il “mirage” che sfugge alle nostre dita, la strana collezione di luci esauste, la fluorescenza della “scatola magica”, i prestigi delle carte, i livelli virtuali del reale, frammenti di luce al microscopio. Tutti i visitatori potranno fotografarsi vestiti da lampadina fluorescente e inviare via mail la foto ad amici e conoscenti. I ritratti migliori saranno postati sulla pagina Facebook di Ecolamp.
2. FIAT LUX - LA BATTAGLIA DEI BULBI - viaggio intorno alle lampadine. Da Cruto ai LED, passando per le lampade fluorescenti, che cosa sta per cambiare nelle nostre vite. Scoprire, giocando, l’innovazione tecnologica nella quotidianità e conoscere i consigli pratici su come comprare una lampadina nel 2013, per destreggiarsi fra design, costi, consumi, gradevolezza, durata... della più grande protagonista dell’ultimo secolo, la luce artificiale.
3.LABORATORIO DI MANUALITÀ CREATIVA. LA LUCCIOLA DI PET - da un’idea dell’artista Corrado Bonomi. Portate al Museo la vostra bottiglia di plastica preferita, la trasformeremo insieme in una straordinaria lampada ecologica. Scopri di più
M'illumino d'idrogeno, m'illumino di meno
Venerdì 15 febbraio alle 17.30, presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino (C.so Massimo d'Azeglio 48), si terrà la presentazione pubblica dei risultati del progetto regionale "H2FC", in occasione della giornata "M'illumino di meno" organizzata da RAI-RADIO2, nell’ambito della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico. Per saperne di più, cliccare qui.
Appuntamento "on line": Beato chi lo sApp
La Provincia aderisce alla campagna della trasmissione di Radio2 “Caterpillar” presentando “Beato chi lo sApp”: la nuova applicazione per smartphone sviluppata da CSI Piemonte, disponibile per Android e Apple iOS, nata nell’ambito della campagna informativa sulla raccolta differenziata “Beato chi la fa. Bene”. L’applicazione, gratuita e scaricabile dal sito della Provincia, aiuta il cittadino a fare una corretta raccolta differenziata e ad acquistare prodotti con meno imballaggi.