M’illumino di meno 2013. Gli appuntamenti pugliesi del 15 febbraio
“M’illumino di meno 2013”, giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar. Gli enti e le associazioni che aderiranno al 'silenzio' energetico: Bari, Trani, Minervino di Lecce. Università di Foggia. Le associazioni Ciclomurgia e Fiab Ruotalibera di Bari
14 February, 2013
Il decalogo di M’illumino di meno
http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/
L’agendina verde di M’illumino di meno
http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/
Il comune di Bari aderisce alla campagna di caterpillar
Anche quest’anno la città di Bari aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico “M’illumino di meno”, promossa su tutto il territorio nazionale dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar. La giornata dedicata alla razionalizzazione dei consumi energetici si terrà domani, venerdì 15 febbraio: in nome della sostenibilità e per lanciare un segnale contro lo spreco dell’energia elettrica l’Amministrazione comunale spegnerà le luci di Palazzo di Città dalle ore 18 alle 19.30. “La città di Bari - ha dichiarato Emiliano - da anni sostiene Caterpillar e la campagna M’illumino di meno perché crede nei valori della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. Ogni giorno comportamenti virtuosi individuali e collettivi possono fare la differenza. Mi auguro che tanti Comuni rispondano all’appello di Radio 2 e che i cittadini prestino sempre maggiore attenzione all’uso consapevole dell’energia”.
Anche Trani parteciperà a “M’illumino di meno”
La Giornata del Risparmio Energetico lanciata nove anni fa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, e a cui, in questi anni, un numero sempre crescente di comuni, associazioni e privati cittadini, hanno aderito attraverso una serie di iniziative con l’obiettivo di stimolare una riflessione collettiva su un uso consapevole delle risorse energetiche. Il Comune di Trani ha dunque accolto la richiesta proveniente dalle associazioni locali CicloMurgia, Comitato per il Bene Comune, Anima Terrae, (H)astarci e Cooperativa Arkè a spegnere l’illuminazione nella data prevista per l’evento (il 15 febbraio dalle ore 18,00), in alcuni luoghi simbolici della città. A suggellare la partecipazione di Trani a questa “festa” ci sarà anche un evento promosso dalle citate associazioni e patrocinato dal Comune. Si tratta di una cena solidale organizzata all’insegna del risparmio energetico e del basso impatto ambientale. Si svolgerà infatti a lume di candela, i piatti saranno preparati con prodotti biologici e biodinamici a km0, e i partecipanti porteranno il proprio piatto, bicchiere e posate, evitando in tal modo la produzione di rifiuti. La serata sarà accompagnata dalla musica dei “Nel segno dei pesci”, formazione pop-soul tranese. La cena si terrà venerdì 15 febbraio alle ore 21,00 presso “La casa di Giuseppe” in piazza Fusco.
Minervino di Lecce parteciperà alla giornata dedicata al risparmio energetico aderendo all'iniziativa "M'illumino di meno", in linea con le buone pratiche di sostenibilità ambientale promosse da BAI. Il borgo di Minervino di Lecce, sensibile alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico, organizza un incontro per venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 presso l'aula consiliare del Comune, in cui verranno concesse da parte dell'amministrazione comunale 10 diagnosi energetiche. Inoltre ogni cittadino potrà prenotare un check energetico gratuito di abitazione o ufficio e avere la consulenza gratuita di un tecnico per l'analisi delle bollette energetiche. L'iniziativa rientra in un più vasto piano di sensibilizzazione culturale, che si propone di diffondere conoscenza sul tema della sostenibilità ambientale e di promuovere comportamenti virtuosi.
L’associazione Fiab Ruotalibera Bari partecipa alla manifestazione per il risparmio energetico “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio2. Dalle 17,00 alle 20,00 monteremo un nostro gazebo presso la Chiesa di S. Ferdinando (Via Sparano/via Calefati) al cui interno installeremo un bici-generatore con cui illuminare, a forza di pedalate, l’immagine di Gioacchino Murat in omaggio al Bicentenario del Borgo Murattiano. Invitiamo quindi tutti gli amici della bicicletta a farci visita e a contribuire, con il proprio apporto muscolare, affinché……sia fatta luce.
Università di Foggia: "M'illumino di meno" 15 febbraio 2013
Come avvenuto negli anni scorsi, l'Università di Foggia aderisce alla campagna di sensibilizzazione contro lo spreco energetico promossa da 'Caterpillar', trasmissione radiofonica di Radio Due, indetta per venerdì, 15 febbraio 2013.
L’obiettivo della campagna è diffondere la cultura della razionalizzazione dei consumi anche mediante la sperimentazione di buone pratiche in materia di riduzione degli sprechi, mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi) e riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).
Venerdì 15 Febbraio 2013, dalle 18 alle 21, tutte le strutture dell’Ateneo spegneranno le proprie luci preservando l’alimentazione delle attrezzature scientifiche e delle apparecchiature, la cui funzionalità sarebbe compromessa dall’interruzione di corrente.
Nel corso della mattinata, i docenti impegnati in attività d'aula potranno dedicare alcuni minuti della loro lezione ad una riflessione sull'importanza di assumere un comportamento corretto nell'utilizzo delle risorse energetiche.