Torino, Corso Marconi sarà pedonale
La giunta comunale approva la pedonalizzazione di Corso Marconi. Resta da decidere se il traffico potrà continuare a scorrere lungo i controviali
20 February, 2013
La pedonalizzazione di corso Marconi è stata decisa ieri dalla giunta comunale: lungo il viale del Castello del Valentino non circoleranno più automobili. Resta però ancora un’indecisione per quanto riguarda il traffico nei controviali.
Il progetto, approvato dal comune, sarà a costo zero, i lavori di riqualificazione saranno completamente pagati dall’impresa, che, oltre a trasformare la strada, costruirà un parcheggio sotterraneo di 180 posti. L’assessore Lubatti commenta: “Da questo lifting partirà la rivoluzione del traffico by night di San Salvario”.
Pedonalizzazione e parcheggio pertinenziale
La pedonalizzazione di Corso Marconi è legata alla realizzazione del parcheggio pertinenziale, il cui bando di gara è stato approvato dalla Giunta contestualmente al progetto, come spiega una nota diffusa dal Comune di Torino: "Il bando di gara per la concessione del diritto di superficie per la realizzazione del parcheggio pertinenziale nel sottosuolo di corso Marconi nel quartiere San Salvario, è pronto e questa mattina il documento è stato approvato dalla Giunta comunale. Il parking, nel tratto di strada tra corso Massimo d’Azeglio e via Madama Cristina, potrà disporre di almeno due piani interrati e custodire 180 veicoli. La concessione - che sarà offerta partendo da una base di gara non inferiore a trecentomila euro - , avrà una durata di 90 anni e la progettazione della costruzione sarà a carico dell’impresa aggiudicataria. L’intervento di riqualificazione superficiale prevede la valorizzazione della banchina centrale alberata dell’intero corso Marconi, che diventerà un viale pedonale alberato le cui quinte saranno il convento San Salvario di largo Marconi e il Castello del Valentino".