Neve e blocchi dei tir: Confartigianato: "No a stop improvvisi".
"Chiediamo il rispetto del protocollo operativo per la regolamentazione della circolazione dei veicoli pesanti in autostrada in presenza di neve. Applichiamo un po’ di sana pianificazione, con la piena e reale partecipazione della categoria degli autotrasportatori. Non aspettiamo anche in questo caso l’ultimo momento per dare il blocco dei Tir"
21 February, 2013
Mauro Squarcia, Presidente di Confartigianato Trasporti, lancia un appello alle autorità affinchè, in vista dell’ondata di
maltempo prevista per venerdì, l’eventuale stop alla circolazione dei Tir sia dato laddove realmente necessario e con un congruo anticipo.
“Non vogliamo assolutamente che si ripetano i pesanti disagi per gli autotrasportatori verificatisi la scorsa settimana, con ordinanze di fermo dei Tir diramate all’ultimo momento. Con il risultato che alcuni autotrasportatori si sono visti addirittura sospendere la patente perché il blocco della circolazione è scattato quando erano già in viaggio”.
“Oltre alle sanzioni le nostre aziende hanno subito danni economici per l’impossibilità di consegnare la merce, con inevitabili ripercussioni su tutto il sistema produttivo e della distribuzione”. E a questo proposito, Confartigianato Trasporti sta organizzando un’azione di class action per chiedere il risarcimento dei danni.
“Ora – aggiunge il Presidente di Confartigianato Trasporti - bisogna pensare ai prossimi giorni. Chiediamo il rispetto del protocollo operativo per la regolamentazione della circolazione dei veicoli pesanti in autostrada in presenza di neve, che stabilisce la collaborazione tra le Associazioni del mondo dell'autotrasporto, la Protezione civile, Società Autostrade e Forze dell'ordine per la gestione delle emergenze in caso di precipitazioni nevose. Applichiamo un po’ di sana pianificazione, con la piena e reale partecipazione della
categoria degli autotrasportatori. Non aspettiamo anche in questo caso l’ultimo momento per dare il blocco dei Tir".