Il Comitato Cascine Milano 2015 si trasforma in Associazione
Umberto Zandrini (Consorzio Sir/CGM) presidente del nuovo organismo formatosi per dare seguito ai progetti del Comitato sorto nel 2009, per valorizzare il patrimonio agricolo del territorio in vista di Expo 2015
28 February, 2013
Il 31 gennaio le associazioni facenti parte del Comitato Cascine Milano 2015, vista la necessità di dare continuità al progetto nato nel 2009, hanno varato il nuovo organismo, Associazione Cascine Milano. Presidente della nuova Associazione è stato eletto Umberto Zandrini (del Consorzio di cooperazione Sir/CGM).
Cascine Milano 2015 non ha finalità di lucro ed è costituito da soggetti – persone fisiche, associazioni di cittadini, fondazioni, cooperative sociali – che condividono la convinzione che le cascine milanesi rappresentino un patrimonio di luoghi e pratiche di grande valore storico, culturale e ambientale che è importante tutelare, tenere in vita e aprire alla città.
Cascine Milano inoltre si fa promotore dello sviluppo e della realizzazione di un sistema sostenibile di luoghi dedicati all’agricoltura, all’alimentazione, alla cultura e all’abitare sociale nelle cascine di Milano.
Tra gli aderenti, l’associazione Multiplicity, il Gruppo Vita, il Consorzio Sir/CGM, l’associazione Farespazio, Slow Food Italia, Coldiretti Lombardia, l’associazione Esterni.
Cascine Milano attualmente collabora con il Comune al progetto di recupero di 16 cascine pubbliche nel territorio milanese e organizza insieme ad Agricity e DAM (Distretto Agricolo Milanese) l'evento “Cascine Aperte – Agricity” (l’ultimo tenutosi nel settembre 2012), per consentire ai milanesi di conoscere il "mondo" delle cascine agricole del territorio.