Puglia, Cicloattivi@scuola. Percorsi sicuri in bici e a piedi con il progetto “Trani a P(i)edali”
L’associazione Ciclomurgia a Trani accompagnerà a scuola in bicicletta, ogni giorno e per tre mesi, gli alunni di due scuole secondarie. ElaborAZIONI.org invece si è occupata del Piedibus: coinvolti gli alunni di una scuola primaria. I percorsi sono stati concordati con il Comune di Trani (partner istituzionale del progetto) e la Polizia Locale
04 March, 2013
Anche quest’anno, le scuole primarie e secondarie di Trani, sono coinvolte in Cicloattivi@scuola, il progetto dell’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia (Programma Crea-Attiva-Mente), per una riduzione del traffico intorno agli istituti scolastici nelle ore di entrata e di uscita degli studenti, e per promuovere l’abitudine a utilizzare, per i piccoli spostamenti quotidiani, modalità di trasporto eco-compatibili.
Sono tre gli istituti coinvolti nel progetto “Trani a P(i)edali“, la scuola primaria “Mons. Petronelli” e le scuole secondarie di primo grado, “Ettore Baldassarre” e “Giovanni Bovio” coadiuvati dagli operatori dell’Associazione CicloMurgia di Trani e ElaborAZIONI.org di Bari.
Gli operatori di Ciclomurgia daranno il via alle attività del Bici Bus, accompagnando a scuola in bicicletta, ogni giorno per tre mesi, a incominciare da Lunedì 4 Marzo, gli alunni delle due scuole secondarie di primo grado, seguendo percorsi sicuri concordati con il Comune di Trani (partner istituzionale del progetto) e la Polizia Locale.
Sarà poi la volta degli operatori di ElaborAZIONI, che avvieranno il Piedibus, lungo percorsi pedonali sicuri casa-scuola con i genitori dei piccoli alunni della scuola primaria Mons. Petronelli.
Tutti gli alunni coinvolti, parteciperanno poi ad attività volte all’acquisizione delle capacità pedonali e conoscenza del codice della strada, oltreché a conquistarsi porzioni di autonomia imparando le prime nozioni di ciclo meccanica, ossia le basi dell’autoriparazione della bicicletta.
E’ possibile seguire le attività del progetto “Trani a P(i)edali“ consultando il sito dell’Assessorato alla Mobilità della Regione Puglia: http://mobilita.regione.puglia.it/index.php?option=com_jumi&fileid=5&Itemid=126
Imparare a muoversi lentamente e senza inquinare è un primo passo per rendere le nostre città più sicure e vivibili, ed insegnare ai nostri figli il rispetto degli altri e l’amore per il proprio territorio.
Ci auguriamo che tutte le attività proposte abbiano una ricaduta positiva sulla cittadinanza intera, soprattutto in termini di prassi virtuose da consolidare e diffondere.