Energia: nel mondo il carbone è cresciuto 10 volte più delle rinnovabili
Un nuovo studio del World Economic Forum fa il punto sulle fonti energetiche: nei mercati emergenti ancora 1 miliardo e 300 milioni di persone non hanno accesso a moderne forme di energia: rinnovabili in crescita ma si attestano ancora sull'1,6% del totale, contro l'87% di petrolio, carbone e gas
06 March, 2013
Le energie rinnovabili sono diventate un'industria globale significativa e chiaramente visibile, con ricavi che hanno totalizzato 184 miliardi di dollari nel 2012. Lo afferma il World economic Forum in uno studio dedicato all'energia, dal titolo Energy Vision 2013, in cui si mette però in evidenza come sia stato il carbone, negli ultimi anni, a registrare la crescita più sostenuta.
La ricerca, che ripercorre le principali tappe dello sviluppo del settore a partire dalla preistoria, evidenzia come la sfida che sta vivendo il settore all'inizio di questo terzo millennio sia concentrata soprattutto sui mercati emergenti, dove ancora 1,3 miliardi di persone non hanno accesso a moderne forme di energia.
Per rispondere a queste esigenze, evidenzia il Wef, i governi stanno puntando in particolare su politiche che prevedano un basso uso di idrocarburi e un forte incremento delle rinnovabili, che tuttavia coprono per il momento solo l'1,6% del totale, contro l'87% relativo a petrolio, carbone (cresciuto 10 volte piu' delle rinnovabili) e gas.
A pesare sugli scenari futuri, allora, saranno il prezzo e il valore fornito, che saranno gli elementi chiave per la definizione del mix energetico del futuro.
Scarica lo studio completo (Dati aggiornati al 2011)