Hannover a luci spente: la posizione dell’FDP
Parla Katrin Lehmann, portavoce del partito liberale in città: sì all’installazione di luci ai LED, no allo spegnimento dell’illuminazione pubblica durante la notte. In nome della sicurezza, del patrimonio artistico e della libertà individuale.
06 March, 2013
Sulla mozione contro l’inquinamento luminoso, presentata ad Hannover dalla maggioranza di SPD e Verdi, arriva il commento del partito liberale FDP, tramite la sua portavoce Katrin Lehmann: “La posizione dell’FDP di Hannover sul tema inquinamento luminoso è di sostenere la conversione ai LED”.
L’introduzione di questa illuminazione presso i grandi fabbricati industriali e per l’illuminazione stradale ridurrebbe infatti – secondo la portavoce – il disturbo arrecato agli abitanti e all’ambiente: “le luci a LED producono meno dispersione luminosa delle lampadine convenzionali [una posizione non condivisa da tutti, ndr] e il fascio luminoso è più mirato; in questo modo si porta luce solo dove serve”.
La proposta avanzata dai Verdi, di spegnere l’illuminazione pubblica durante la notte, viene invece respinta come “insensata”. I motivi? “La sicurezza e la valorizzazione della città data dalle luci sui monumenti pubblici”. Non ultimo, infine, la libertà individuale: “le famiglie, in misura ragionevole, sono libere di scegliere come illuminare le loro case”.
Il dibattito su questo tema, nella città della Bassa Sassonia, resta vivace. In attesa di conoscere i contenuti del provvedimento che sarà varato dal Comune.