Parte da Milano l'edizione 2013 di Radiobici
Presentata a Milano, con l'assessore Maran, Daverio, Guagnetti (WWF) e De Bellis (Coop), la seconda edizione del tandem in bicicletta itinerante. Questa volta sarà un tour dedicato alla stato di ciclabilità delle città italiane e al controllo del consumo del territorio (WWF). La “bicinchiesta” condotta dal giornalista Maurizio Guagnetti
07 March, 2013
Radiobici riparte il 10 marzo da Milano – città che negli ultimi tempi è molto al centro dell’attenzione per la ciclabilità - come ha sottolineato alla conferenza stampa del 7 marzo a Palazzo Marino l’assessore Maran. Un’attenzione confermata dalle tante iniziative che il Comune ha avviato per le biciclette, come il contatore all’incrocio di corso Venezia con piazza Oberdan, uno dei punti di maggior passaggio dei ciclisti, per monitorare il flusso delle due ruote in città.
Quelli di Radiobici 2013 saranno seimila chilometri e cinque mesi di viaggio condotti dal giornalista Maurizio Guagnetti, ideatore del progetto. La "bicinchiesta" percorrerà il Paese, in cerca di "nuove energie" e "nuove storie dell'Italia che si muove", cioè racconti e testimoni di un modo sostenibile di vivere.
Durante la presentazione del 7 marzo presso il Comune di Milano sono intervenuti, oltre a Maurizio Guagnetti, Philippe Daverio, Alfredo De Bellis di Coop Lombardia, Daniele Meregalli di WWF Italia e Pierfrancesco Maran, Assessore alla mobilità ambiente arredo urbano e verde del Comune di Milano. Meregalli ha spiegato come la collaborazione 2013 con Radiobici intenda anche monitorare lo stato di consumo del suolo del territorio italiano.
Philippe Daverio, da tempo attento alle tematiche del “turismo lento”, che si può fare appunto in bicicletta, ha raccontato quanti itinerari a distanza di pochi chilometri si potrebbero incentivare a Milano e dintorni, anche come “carta da giocarsi per l’Expo 2015”.
Nel tour è coinvolta Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) per l'assistenza tecnica e come sponsor si confermano Sorgenia, operatore privato nel mercato dell'energia, Montura, azienda italiana dell'abbigliamento, Coop, altabadia.org, Lago e Brompton.
Le videointerviste saranno realizzate sul tandem a ospiti delle realtà locali o a protagonisti legati a temi di grande attualità, con l'obiettivo di rivolgere l’attenzione alle tematiche ambientali e sociali, a partire dalla mobilità sostenibile. Si parlerà anche di come la tecnologia può essere al servizio dell’ambiente e dei ciclisti.