bici@romaexpo, i pedali in mostra e in prova a Roma | Video
La seconda edizione di bici@romaexpo ha visto la partecipazione di oltre 150 marchi rappresentati negli stand e ha offerto occasioni e divertimento per tutti gli amanti delle biciclette
10 March, 2013
Si è conclusa la 4 giorni di bici@romaexpo, la seconda edizione della fiera dedicata al pedale nel territorio del centro sud della Penisola. L’evento si è svolto dal 7 al 10 marzo in 2 padiglioni dell’expo del Moto Days e ha visto la presenza di oltre 150 marchi rappresentati negli stand. Un’occasione unica per visitatori, che hanno potuto toccare con mano le ultime novità dal mondo delle due ruote ecologiche e acquistare accessori e articoli d’abbigliamento non sempre facile da trovare e a prezzi ridotti, ma anche per gli espositori che hanno approfittato di una vetrina d’eccezione per presentare i propri prodotti e farsi conoscere al pubblico. Per i più “pigri”, tanti stand, come quelli di Lombardo Bikes e Smart, dedicati alla bicicletta elettrica, sempre più apprezzata dal pubblico che la considera il futuro della mobilità urbana, da provare su percorsi realizzati appositamente all’interno della fiera. La Smart ha presentato la sua ebike che ha una batteria agli ioni di litio da 423 Wh portatile che può essere ricaricata tramite una normale presa domestica oppure durante la marcia e permette di raggiungere una velocità di 25 km/h.
Il fatto che sempre più persone preferiscano muoversi in bici piuttosto che in auto o sui mezzi pubblici, è cosa nota: lo dimostrano i dati di qualche giorno fa diffusi dal Campidoglio secondo cui ogni giorno a Roma sono 170.000 le persone che scelgono di spostarsi in bicicletta. Addirittura, nel 2012 il dato sulle immatricolazioni di automobili e dei consumi di carburante è sceso del 20%, mentre la vendita di biciclette è aumentata del 10%.
Una manifestazione dedicata alla bicicletta come bici@romaexpo con lo scopo di diffondere la cultura e l’amore per la bicicletta era attesa al centro-sud Italia ed è stato dimostrato, oltre che dalla forte presenza di bikers romani, anche dai visitatori provenienti da Campania, Umbria, Sicilia e Calabria. Ad allietare il pubblico, non sono mancati spettacoli, circuiti per mettersi alla prova, piste prova outdoor per testare le biciclette, esibizioni sui pedali eseguite da professionisti, laboratori e giochi per i bambini.