Strategia Energetica Nazionale: il testo (modificato) sarà reso noto il 14 marzo
Il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti: "Il decreto interministeriale Mise-Ambiente per la Strategia Energetica Nazionale recepisce i numerosi contributi emersi dalla ampia e prolungata consultazione. Proprio per questo lo consideriamo un atto dovuto per formalizzare l'apporto di quanti, proprio tanti, sono intervenuti nel dibattito"
11 March, 2013
Le associazioni ambientaliste che hanno denunciato il "colpo di mano" sulla Strategia Energetica Nazionale sollevano anche un altro problema: qual è il testo approvato dai Ministri Clini e Passera? Come sono state recepite le osservazioni sulla prima bozza? Secondo il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti "il decreto interministeriale Mise-Ambiente per la Strategia Energetica Nazionale recepisce i numerosi contributi emersi dalla ampia e prolungata consultazione. Proprio per questo lo consideriamo un atto dovuto, per formalizzare l'apporto di quanti, proprio tanti, sono intervenuti nel dibattito".
"La Strategia - prosegue - attesa da molto tempo, per la ricchezza delle analisi, delle indicazioni di prospettiva che contiene, e per la priorita' che assegna all'efficienza energetica e alla green economy, rappresenta un patrimonio che mettiamo a disposizione di tutti e in primo luogo del governo che verrà, senza voler precostituire alcunché".
Dopo aver ricordato che la consultazione sulla Sen è durata quasi tre mesi, con il coinvolgimento di oltre cento realtà- tra istituzioni, associazioni di categoria e ambientaliste, parti sociali - De Vincenti informa che la Sen verra' presentata pubblicamente dai Ministri Corrado Passera e Corrado Clini giovedì 14 marzo. Immediatamente dopo, il testo sarà disponibile on line.
Leggi anche:
Clini, c'è il decreto sulla Strategia Energetica Nazionale. Gli ambientalisti: "colpo di mano"