Lecce, convegno edilizia ecoefficiente: “Il futuro delle costruzioni”. Il 15 marzo
Come costruire e ristrutturare a elevata efficienza energetica. Se ne parlerà durante il convegno "FutureNow 013: il futuro delle costruzioni" organizzato dal Centro di Fisica Edile - TBZ di Gravina in Puglia, venerdì 15 marzo alle 15,30 presso il Grand Hotel Tiziano di Lecce
12 March, 2013
Un tour di 6 tappe nelle principali città del Centro-Sud Italia per far conoscere i nuovi concept di costruzione che il mercato edilizio e immobiliare richiede. Primo appuntamento a Lecce per il convegno "FutureNow 013: il futuro delle costruzioni" organizzato dal Centro di Fisica Edile - TBZ di Gravina in Puglia, venerdì 15 marzo alle 15,30 presso il Grand Hotel Tiziano.
In un contesto di sfide epocali su clima e ambiente da un lato, e crollo del mercato immobiliare dall'altro (nel 2012 le compravendite sono crollate del 25% come riportato su Il Sole 24 Ore del 4 marzo 2013), il percorso dell'efficienza energetica e della sostenibilità è l'unica risposta alla tendenza attuale del mercato edilizio.
Il convegno, che vedrà tra gli altri la partecipazione dell'assessore alla Qualità del territorio della Regione Puglia Angela Barbanente, tratterà non solo argomenti sulla qualità energetica degli edifici ma anche contenuti scientifici rappresentati in case studies di edifici passivi in clima mediterraneo.
Patrocinata da Regione Puglia e i principali ordini, collegi e associazioni di categoria, la prima tappa del tour "FutureNow 013" (www.futurenowevents.it) si rivolge a pubblici specializzati quali architetti, ingegneri edili e civili, consulenti, imprese di costruzione, maestranze, fornitori di materiale edile, tecnici e geometri, amministratori di condominio e utenti finali.
«Gli eventi "FutureNow 013" - dichiara Antonio Stragapede, architetto e consulente TBZ - intendono dare una chiave di lettura all'attuale situazione del mondo delle costruzioni e orientare in maniera sempre più incisiva imprese edili verso nuovi modelli di costruzione a basso impatto ambientale.»