17 marzo, Domenica a spasso a Milano: il blocco, le deroghe, gli eventi e il maltempo previsto
Torna la DomenicAspasso a Milano, blocco auto dalle 10 alle 18. Biglietto ATM valido 24 ore e gli animali viaggiano gratis. Entrata libera a tutti i musei civici, ingresso gratuito alle piscine di Milano Sport e BikeMI gratuito. Tante le iniziative culturali. L'ordinanza del Comune: chi può circolare, chi no e le modalità del blocco. Aderisce anche Cormano, ma non Sesto San Giovanni
14 March, 2013
Ultima ora, blocco ridotto alle 10.00-14.00.
Le previsioni meteo del 17 marzo danno pioggia e freddo, ma la prima «Domenica a spasso» del 2013 è confermata. Oltre alle otto ore di stop al traffico, dalle 10 alle 18, è prevista la gratuità del bike sharing e il biglietto ATM da 1,50 euro per muoversi tutto il giorno.
Dal sito ATM si apprende che per la DomenicAspasso "gli amici a quattro zampe viaggeranno gratis".
Il divieto sarà applicato a Milano e a Cormano, altri Comuni aderiscono in forme diverse all'iniziativa: Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Locate Triulzi, San Donato e Settimo. Non aderisce Sesto San Giovanni, motivo dichiarato il maltempo previsto.
L’8 marzo la Giunta ha deliberato i primi tre stop al traffico per le DomenicAspasso del 17 marzo, 7 aprile e 12 maggio, giornate in cui auto e moto non potranno circolare su tutto il territorio comunale dalle 10 alle 18. Il programma di domenica 17 marzo, la prima di questo 2013, prevede, tra gli altri appuntamenti, una serie di iniziative di carattere culturale che i milanesi hanno tanto apprezzato nelle precedenti edizioni. Anche per questo 17 marzo si potranno visitare gratuitamente tutti i musei civici: Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale.
Il Cral del Comune di Milano organizza una passeggiata culturale che permetterà di (ri)scoprire con occhi diversi la città. Un percorso adatto a tutta la famiglia che si snoderà nel centro cittadino: sarà l’occasione per visitare siti storici e della memoria importanti per Milano e i milanesi, come l’Arco della Pace, la Triennale, l’Acquario civico, il Museo Manzoniano, il Museo del Novecento, il Duomo e la Galleria. Il ritrovo è alle ore 9 all’Arco della Pace, il costo per i non tesserati Cral è di 10 euro.
Il Touring Club propone Luoghi Aperti per Voi: visite libere in angoli straordinari di Milano, come la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta 13), la Collezione Grassi presso la Galleria d’Arte Moderna (via Palestro 16, 2° piano, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30), la Casa Museo Boschi Di Stefano (via Giorgio Jan 15, 2° piano dalle 10 alle 18), l’area Archeologica della Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore (piazza San Nazaro in Brolo 5, corso di Porta Romana, dalle 14 alle 17.30).
Da segnalare due percorsi alla riscoperta dell’antica Mediolanum. Gli itinerari guidati partono da piazza Mercanti (lato pozzo): “L’impronta dell’antico” alle ore 10 e 10.30 e “Nel cuore della città romana” alle ore 15 e 15.30. La partecipazione è gratuita su prenotazione allo 840. 88.88.02 entro le ore 17 di venerdì 15 marzo, sino a esaurimento posti.
Presso l’Aula Magna del Museo di Storia naturale, in corso Venezia 55, dalle 15 alle 17, il Comune in collaborazione con CoCoLab e “Bici e Radici” organizza “Milano in fiore... e frutta! Come farsi l'orto sul balcone”, un vero e proprio workshop per imparare a realizzare l’orto sul proprio balcone di casa: come scegliere gli ortaggi in base a esposizione e stagionalità, quali vasi e contenitori utilizzare, quanto costa e quanto tempo richiede, ma soprattutto come si fa.
Sempre al Museo di Storia naturale, le Guardie ecologiche volontarie organizzano una visita al percorso botanico e ai suoi tesori nascosti. Le visite sono gratuite e non necessitano di prenotazione. Ritrovo alle 10, presso il gazebo GEV all’ingresso del Museo Storia naturale.
La GAM Galleria d’Arte Moderna ha organizzato lungo l’arco della giornata tre differenti percorsi, tutti gratuiti previa prenotazione: alle ore 10.30, per chi ancora non lo conosce, prende il via un percorso alla scoperta delle collezioni del Museo; alle ore 11.00 e 15.00 un altro “viaggio tematico” in Museo e in Giardino (via Palestro 16). Per prenotazioni: c.galleriadartemoderna@comune.milano.it oppure 02.8844.5947.
I centri d'aggregazione giovanile del polo musica del progetto MI – X i giovani organizzano un music corner, per promuovere i laboratori musicali che verranno organizzati in città e per dare visibilità e spazio al protagonismo giovanile con esibizioni dei ragazzi: rap, mc, beat box, hip-hop, con la partecipazione di Cash, Tiranno, Zero2, Radioraheem dj e Dyd, Bolge, Mary. Appuntamento in piazza Argentina dalle 14 alle 18.
In piazza Castello, dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 17 alle 19, una visita teatralizzata. Il polmone verde di Milano si popolerà di fantasmi del passato e dalla vera protagonisti del parco: la Dama Velata. Info: 3483222137.
DomenicAspasso è anche una buona occasione per una passeggiata nel parco delle Basiliche. All’interno del parco, al Museo Diocesano nell’ambito della rassegna Visioni d’Arte, verranno proiettati due importanti documentari sulle artiste protagoniste del Novecento italiano: un’occasione unica di conoscere le donne della pittura e della scultura attraverso film d’autore. In programma: “L’altra metà dell’Avanguardia” e “Carol Rama: di più, ancora di più”. Ingresso gratuito, per tel. 02.89123122 – 335.5685905
La giornata si chiude in bellezza alle Officine Creative Ansaldo, dove si celebra San Patrizio: ‘Irlanda in Festa’. L’iniziativa di domenica prevede, a partire dalle ore 16, tre concerti di musica celtica, anche utilizzando strumenti musicali medievali. Sono previsti giochi per bambini per tutto il pomeriggio. Per chi arriva prima delle 18 ingresso a 8 euro, 15 euro dopo le 18. Nella migliore tradizione di St.Patrick, ingresso totalmente gratuito per tutti i Patrizio e Patrizia. Info su facebook.
Per la prima DomenicAspasso del 2013 ci saranno poi alcune importanti novità. Innanzitutto, la validità per tutto il giorno del biglietto urbano sulla rete cittadina è estesa anche ai titoli di viaggio extraurbani per le linee di trasporto dell'hinterland gestite da ATM.
Mezzi gratuiti anche per i cani
Inoltre, tutti coloro che il 17 marzo vorranno portare il proprio cane in giro per la città potranno farlo senza timbrare il biglietto normalmente previsto. La Giunta, infatti, ha voluto rendere gratuiti i mezzi pubblici a tutti gli amici a quattro zampe.
Infine, anche per questa edizione delle DomenicAspasso è previsto il potenziamento dei mezzi pubblici. Nello specifico, saranno rafforzate le linee della metropolitana, con l’inserimento di treni straordinari e saranno aggiunte corse ai mezzi di superficie.
Le deroghe
Sono derogati dal divieto di circolazione le biciclette, le auto elettriche e quelle per persone con disabilità, i veicoli di soccorso, di emergenza, di forze di polizia e forze armate, di Vigili del Fuoco e Protezione civile, le auto del car sharing, i mezzi di servizio e assistenza per il bike sharing, i taxi, i veicoli da noleggio con conducente fino a 9 posti e i mezzi riferibili a emergenze sanitarie.
DomenicAspasso: Calendario 2013
Ecco in sintesi il calendario 2013 di ‘DomenicAspasso’, condiviso con i Comuni dell’area milanese: otto date, da marzo a novembre, pensate per far coincidere lo stop al traffico con avvenimenti sportivi, culturali e di sensibilizzazione ambientale:
• 17 marzo: Festa di primavera;
• 7 aprile: Milano City Marathon;
• 12 maggio: Giornata Mondiale della Bicicletta – Ciclopride;
• 9 giugno: domenica delle scuole e dei bambini;
• 14 luglio: domenica dedicata agli artisti strada – busker Sunday;
• 8 settembre: Settimana europea della mobilità sostenibile;
• 13 ottobre: 2°giornata nazionale del camminare + Deejay-Ten;
• 17 novembre: avvio della settimana ‘Siamo nati per camminare’.
Leggi anche:
17 marzo a Milano: domenica a spasso e Bicinfesta