Patto dei Sindaci, 153 Piani d'azione presentati a Bruxelles
Un nutrito gruppo di enti locali ha presentato all'Unione europea i propri Seap (Piani d'azione per l'energia sostenibile) redatti nell'ambito dell'adesione al Patto dei sindaci. Tra loro molte città italiane, grandi e piccole
19 March, 2013
I sindaci e rappresentanti di autorità locali di tutta Europa hanno presentato all’Unione Europea 153 Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP) redatti nell'ambito del Patto dei Sindaci per aumentare l’efficienza energetica e l’uso di fonti di energia rinnovabile nelle loro comunità. I Seap sono stati presentati ufficialmente a Bruxelles nel corso di una cerimonia con la Direzione generale per l’Energia della Commissione Europea, l’Agenzia Esecutiva per la Concorrenza e l’Innovazione (EACI) e l’Ufficio del Patto dei Sindaci.
Tra le comunità locali coinvolte, molte italiane: Ancona, Arenzano, Ascoli Piceno, Camogli, Campo Ligure, Campomorone, Carpi, Casarza Ligure, Castelvetro, Civitanova Marche, Cogoleto, Davagna, Fano, Fabriano, Fermo, Genova (Provincia), Jesi, Lavagna, Leivi, Macerata, Maranello, Masone, Mele, Moneglia, Montoggio, Neirone, Novi di Modena, Pesaro, Recco, Ronco Scrivia, Rossiglione, Riccò, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Serra, Sestri Levante, Tiglieto, Torino, Tribogna, Urbino, Uscio, Vignola, Zocca.
In totale i Piani di Azione appena illustrati contribuiranno a generare circa 2.500.000 MWh di elettricità da fonti di energia rinnovabile ogni anno, una quota che corrisponde alla produzione di 500 pale eoliche sulle coste. Allo stesso tempo i risparmi energetici associati dovrebbero superare la soglia dei 5.300.000 Mwh, che corrisponde al consumo primario annuale di energia di più di 130.000 cittadini europei.
«Questi progetti dimostrano cosa si può raggiungere tramite la pianificazione di un’azione energetica sostenibile a livello locale – ha dichiarato Patrick Labert, direttore di EACI - Si passa ora all’implementazione di questi piani per raggiungere un reale impatto sul terreno». Un risultato possibile anche grazie alle risorse messe a disposizione dalla stessa Unione europea. I 153 enti locali che hanno appena presentato all'Ue i loro Piani d'Azione, infatti, hanno beneficiato dell’aiuto di tre progetti europei: Energy for Mayors (un progetto volto ad aiutare i Coordinatori e i Sostenitori del Patto nel fornire assistenza alle autorità locali e guidarne 139 tramite il processo di elaborazione SEAP). City_Sec (un progetto che ha sostenuto 50 autorità locali nel processo di elaborazione SEAP e ha mobilitato lo Sviluppo Regionale e le Agenzie dell’Energia a diventare attori energetici attivi e ENNEREG (un progetto volto a sostenere 12 Regioni europee nello sviluppo e implementazione dei loro SEAP regionali).