Milano, verso le Città Metropolitane del 2014
Venerdì 22 marzo a Palazzo Reale, convegno internazionale sui modelli di amministrazione in Europa, alla luce della Legge 135 del 2012 che istituirà le Città Metropolitane, tra cui Milano, a partire dal 1 gennaio 2014. Apertura del convegno del Sindaco Pisapia, con la presenza dell’Assessore all’Area Urbana e Decentramento Daniela Benelli, architetti, urbanisti e amministratori pubblici di Stoccarda, Parigi e Barcellona
21 March, 2013
Venerdì 22 marzo a partire dalle ore 9.30, presso Palazzo Reale in piazza Duomo a Milano, si terrà un convegno internazionale per discutere del futuro delle Città Metropolitane, dopo la definitiva approvazione di questa nuova forma di amministrazione del territorio, che vedrà istituire Milano Città Metropolitana dal 1 gennaio 2014, insieme a Torino, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari e Napoli, con l’entrata in vigore dell’art.18 della Legge n. 135 del 7 agosto 2012.
Alle Città Metropolitane dovranno essere trasferite le competenze attuali delle Province e spetteranno nuove funzioni di valenza sovracomunale in ambiti strategici come la pianificazione territoriale, la mobilità e i trasporti, la gestione delle reti e dello sviluppo economico.
Il convegno “Milano: cantiere della Città Metropolitana”, si propone di confrontare la preparazione delle città italiane con i più avanzati contesti metropolitani europei, da tempo già in grado di competere a livello di grandi aree urbane, destinate ad essere i nodi delle reti lunghe della globalizzazione. L’Unione Europea sta inoltre da tempo orientando politiche e risorse dalle regioni verso le città e gli agglomerati metropolitani, a condizione che siano in grado di elaborare una pianificazione strategica del loro futuro.
Tra i partecipanti del convegno di venerdì 22 marzo, il Sindaco Giuliano Pisapia, l’Assessore Daniela Benelli, i responsabili delle aree urbane di Parigi, Stoccarda e Barcellona, architetti e urbanisti italiani.
Il link alla presentazione del convegno dal sito del Comune di Milano