Foggia, cicloamici Foggia in bici con Il FAI alla torre dei cavalieri teutonici
Domenica 24 marzo l’Associazione di Volontariato Cicloamici Foggia FIAB, organizzerà una escursione (treno+bici) a Torre Alemanna, situata sulla S.P. 95 Cerignola-Candela, per visitare l’unico insediamento fortificato dei Cavalieri Teutonici in Italia. L’iniziativa rientra tra quelle programmate in occasione della XXI Giornata FAI di primavera
22 March, 2013
Domenica 24 marzo l’Associazione di Volontariato Cicloamici Foggia FIAB, organizzerà una escursione in bicicletta a Torre Alemanna, situata sulla S.P. 95 Cerignola-Candela, per visitare l’unico insediamento fortificato dei Cavalieri Teutonici in Italia.
La Torre fu costruita per necessità difensiva, tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo. I lavori archeologici e di restauro hanno portato alla luce affreschi, lapidi, graffiti in lingua tedesca e numerosi manufatti in ceramica prodotti in loco.
L’iniziativa rientra tra quelle programmate in occasione della XXI Giornata FAI di primavera, alle cui ultime edizioni i Cicloamici hanno già con soddisfazione aderito.
L’escursione si svolgerà secondo la formula treno+bici, per cui alle 8,30 ci si recherà in treno ad Ordona per poi proseguire in bici fino a Borgo Libertà, dove è situata Torre Alemanna. Tra andata e ritorno si percorreranno in bicicletta circa 45 chilometri, su strade collinari secondarie. Si raccomanda pertanto una sufficiente preparazione ed una perfetta messa a punto della bici. Il rientro è previsto alle ore 17.
I posti per il trasporto bici sono limitati quindi è opportuno comunicare prima possibile l'adesione, scrivendo a: cicloamicifoggia@gmail.com .