Los Angeles, addio al carbone entro il 2025
La città californiana rivede il suo futuro in tema di energia: il sindaco punta a eliminare del tutto la dipendenza dal carbone entro il 2025
22 March, 2013
Los Angeles punta a diventare sempre più ''verde'', cercando di eliminare la sua dipendenza energetica dal carbone. Secondo quanto riporta la stampa locale, l'amministrazione ha deciso di rinunciare a un impianto a carbone e di convertirne un altro a gas naturale.
Questa settimana, infatti, i funzionari del Department of Water and Power hanno ribadito la propria intenzione di lasciare perdere l'impianto a carbone in Arizona e di convertirne un altro nello Utah al gas naturale. Un progetto imponente, considerando che in totale questi impianti forniscono quasi il 40% dell'energia della città. Tali modifiche, insieme a nuovi impegni sull'energia rinnovabile, renderebbero possibile una citta' completamente ''senza carbone entro il 2025''.
Un ottimo traguardo che tuttavia - per colpa del fallimento di una serie di proposte sulle rinnovabili - fa slittare di cinque anni l'obiettivo che il sindaco di Los Angeles, Antonio Villaraigosa, si era imposto all'inizio del suo mandato,. ''Credo che l'unico modo per ottenere l'obiettivo sia quello di impostare tempistiche aggressive - ha detto Villaraigosa. - Scalare delle montagne che non sono mai state scalate prima non e' un'impresa facile''.