PGTU Milano: lunedì il Consiglio, martedì Consulta referendum
Ore decisive per l’adozione definitiva dell’aggiornamento del Piano Generale del Traffico (PGTU) di Milano. Lunedì 25 la seduta del Consiglio comunale per l'approvazione, martedì 26 il parere della Consulta sui referendum ambientali a Palazzo Marino, incontro aperto al pubblico
Il Comune informa che il Consiglio comunale si riunisce lunedì 25 marzo per la delibera sull’adozione definitiva dell’aggiornamento del Piano Generale del Traffico (PGTU).
Sempre riguardo il PGTU, martedì 26 è atteso il parere della Consulta sui referendum ambientali: ritrovo alle 18 in Aula Commissioni, a Palazzo Marino, aperto al pubblico.
La “Consulta cittadina per l’attuazione dei cinque referendum consultivi approvati a seguito della consultazione popolare del 12 e 13 giugno 2011”, a pochi giorni dal suo insediamento (il 20 Marzo 2013), si riunisce martedì 26 marzo alle ore 18 nell’aula Commissioni di Palazzo Marino, con all’ordine del giorno la valutazione del PGTU (Piano di governo del traffico urbano). La seduta è pubblica, per decisione della Consulta stessa, che ha deliberato di dare la massima trasparenza alle proprie attività e atti.
La Consulta, che è formata da 15 componenti individuati dal Sindaco tra i soggetti designati da associazioni e altri organismi sulla base delle competenze, in particolare di natura tecnico-scientifica, è stata istituita con delibera 13/12 del Consiglio comunale del 16/4/2012 e costituita con decreto sindacale del 6/11/2012 ai sensi dell’art. 16 dello Statuto del Comune e opera secondo la disciplina dell’art. 27 del Regolamento comunale per l’attuazione dei diritti di partecipazione popolare.
La delibera istitutiva attribuisce alla Consulta le seguenti funzioni:
-predisposizione di parere obbligatorio non vincolante sulle delibere concernenti i 5 referendum,
-espressione di proposte per facilitare l’attuazione degli stessi,
-valutazione sui risultati ottenuti nelle cinque materie.
Nella prima seduta è stato eletto Presidente all’unanimità Edoardo Croci e vicepresidente Isabella Goldman. Fanno parte della Consulta: Guido Rosti (Istituto per i Navigli - Associazione Amici dei Navigli), Simonpaolo Buongiardino (Unione del Commercio), Marta Frediani (Associazione Alberi A Milano), Andreas Kipar (Green City Italia), Massimiliano De Adamich (Assimpredil Ance), Damiano Di Simine (Legambiente), Giovanni Micheloni (Genitori Antismog), Luigi Massari (Associazione Utenti del Trasporto Pubblico), Costanza Pratesi (FAI), Isabella Goldman (Istituto Nazionale di Bioarchitettura), Paolo Pileri (Politecnico di Milano), Marco Parini (Italia Nostra), Claudia Pengue (WWF), Matteo Garzonio (Associazione Navigli Live), Edoardo Croci (Comitato Promotore Referendum Milanosimuove).