Fotovoltaico: nuovo database online delle certificazioni necessarie per gli incentivi
Il Gse ha attivato il nuovo sistema informativo PVCERT che raccoglie attestazioni e certificati per moduli fotovoltaici e inverter delle varie marche. La documentazione è indispensabile per avere accesso agli incentivi del Conto energia
25 March, 2013
Per beneficiare delle tariffe incentivanti previste dal Quarto e Quinto conto energia (Decreti ministeriali del 5 maggio 2011 e 5 luglio 2012), non è sufficiente installare un pannello fotovoltaico qualsiasi. I principali componenti degli impianti (moduli ed inverter) devono infatti possedere determinati requisiti tecnici e commerciali, dimostrabili attraverso certificazioni e attestazioni. Solo allegando questi documenti alla domanda di sovvenzioni statali il titolare dell'impianto potrà assicurarsi l'accesso alle tariffe incentivanti.
Ora, grazie a una iniziativa del Gse, sarà più facile verificare il possesso dei requisiti e recuperare la documentazione che lo attesta: il Gestore dei servizi energetici, infatti, ha attivato il nuovo sistema informatico PVCERT- Sistema Informatico a supporto delle informazioni riguardanti le certificazioni e le attestazioni dei moduli e degli inverter fotovoltaici, che consente proprio di raccogliere attestazioni e certificati relativi ai diversi modelli di inverter e moduli fotovoltaici delle varie marche.
Il sistema PVCERT, accessibile online all’indirizzo www.pvcert.gse.it, è a disposizione dei titolari degli impianti fotovoltaici (o dei potenziali acquirenti) per la ricerca della documentazione, ma possono registrarsi al sito anche i cosiddetti “Soggetti fornitori” (produttori; importatori sul mercato italiano; distributori sul mercato italiano; installatori; tecnici referenti di un impianto fotovoltaico), che possono inserire certificati e attestazioni ottenuti dai loro prodotti. Anche gli “Organismi di rilascio” (laboratorio di prova; organismo di certificazione qualità dei moduli fotovoltaici; consorzi di recupero e riciclo moduli fotovoltaici; organismo di certificazione qualità dei processi; organismo di certificazione qualità degli inverter fotovoltaici) possono a loro volta iscriversi e inserire dati relativi a moduli e inverter.
Le informazioni inserite, precisa il Gestore dei servizi energetici, saranno rese disponibili solo dopo una verifica da parte dello stesso Gse. Sul sito del gestore, infine, è stata pubblicata una Guida d’uso del Sistema Informatico PVCERT (vedi allegato) con tutte i dettagli sul nuovo sistema online.