Fotovoltaico: detrazione fiscale possibile solo per pannelli ad uso residenziale
La precisazione dell'Agenzia delle entrate: il bonus Irpef del 50% si applica solo agli impianti fotovoltaici che servono l'abitazione su cui sono installati. Niente detrazione per pannelli ad uso commerciale o con potenza superiore ai 20 kW
03 April, 2013
L'Agenzia delle entrate ha fornito nuovi chiarimenti sulla possibilità di applicare la detrazione Irpef per l'efficienza energetica - attualmente del 50% - alle spese per l'acquisto e l'installazione di pannelli fotovoltaici. Nella Risoluzione numero 22/E (vedi allegato) si precisa infatti che per godere dell'agevolazione fiscale l'impianto deve servire direttamente l'abitazione su cui è installato, fornendo, ad esempio, l'energia necessaria per l'illuminazione o l'alimentazione degli elettrodomestici.
Detrazione negata, dunque, se l'impianto fotovoltaico viene usato per fini commerciali, ovvero se l'energia prodotta non serve l'abitazione o se la potenza elettrica supera i 20 kiloWatt. L'Agenzia delle entrate, inoltre, aveva già chiarito in precedenza che il bonus Irpef non è cumulabile con gli incentivi previsti dal Conto energia, mentre può essere aggiunta allo scambio sul posto e al ritiro dedicato. La detrazione fiscale del 50% per gli interventi di efficientamento energetico degli immobili è in vigore fino al prossimo 30 giugno e prevede un massimale di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare.