Tares: i Comuni potranno chiedere il pagamento della prima rata già a maggio. Aumento slitta a dicembre
Mercoledì 3 aprile 2013 si è svolto un incontro tra Governo e Anci per discutere le questioni aperte con i Comuni. Per quanto riguarda la Tares i Comuni potranno richiedere il primo pagamento a maggio. L'aumento scatterà invece nell'ultima rata di dicembre e andrà direttamente allo Stato
04 April, 2013
L'atteso Consiglio dei Ministri del 3 aprile è stato rinviato. Tuttavia nella stessa giornata il Governo ha incontrato l'Anci per discutere le questioni aperte con i Comuni, tra cui la Tares. “Abbiamo ottenuto che i Comuni possano richiedere il pagamento da subito, utilizzando le vecchie modalità fino all’ultima rata di dicembre. In questo modo non avremo quei problemi di liquidità e di rifiuti per strada che avevamo denunciato” ha spiegato il presidente dell'Anci Graziano Delrio, al termine dell'incontro con il Governo.
Più flessibilità quindi nella riscossione della Tares che i Comuni potranno chiedere già in una prima rata a maggio. "Se vorranno, i Comuni, a seconda dei problemi di liquidità, potranno anticiparla a maggio - ha aggiunto il presidente dell'Anci - ma sarà comunque a discrezionalità dei territori". Sarà invece l'ultima rata, quella di dicembre, ad essere interessata dalla sovrattassa sui rifiuti, i famigerati 30 centesimi in più al mq. Delrio ha spiegato che "i cittadini pagheranno gli 0.30 centesimi" al mq "direttamente allo Stato e sarà chiaro che sarà un'aliquota statale".