Prima edizione di Puliamo la Stura: recuperati oltre 700 sacchi d'immondizia
Grande successo per la prima edizione di "Puliamo la Stura": sono stati oltre 500 i volontari che hanno ripulito le sponde del torrente dai rifiuti abbandonati. Ronco: "Un grande esordio per il Contratto di fiume"
08 April, 2013
E' stata un successo la prima edizione di Puliamo la Stura, un'intera mattinata dedicata all'ambiente, con la partecipazione di 12 Comuni del bacino della Stura, associazioni e moltissimi volontari che hanno ripulito le sponde del torrente dai rifiuti abbandonati.
600 sacchi grandi di immondizia e 100 di vetro e plastica, oltre 200 copertoni e 30 cerchioni di camion, 150 metri cubi di rifiuti ingombranti, legno, inerti, ferro ed eternit, materassi e fusti metallici vuoti, 3 carcasse d'auto, motori e lamiere e perfino una motrice con rimorchio.
Sono solo una parte dei dati della prima edizione dell'iniziativa di volontariato ecologico promossa dalla Provincia di Torino in collaborazione con Legambiente Piemonte e Val d'Aosta che ha coinvolto fattivamente enti territoriali e cittadinanza sul problema dell'abbandono dei rifiuti e del degrado delle sponde della Stura. La manifestazione, che ha coinvolto oltre 500 volontari, ha avuto luogo nei Comuni di Balangero, Borgaro Torinese, Cafasse, Caselle Torinese, Ciriè, Lanzo Torinese, Mathi, Nole, Robassomero, San Maurizio Canavese, Venaria Reale e Villanova Canavese, e si è avvalsa della collaborazione di Regione Piemonte, Comunità Montana delle Valli di Lanzo, Parco Naturale La Mandria e della grande capacità operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino.
Durante la mattinata i bambini al seguito dei volontari hanno partecipato alle attività di animazione organizzate dalla Coop e da Suzuky Italia, ai "Giochi per piccoli pompieri" proposti dai Vigili del Fuoco e alle lezioni di educazione ambientale tenute dalle Guardie ecologiche volontarie della Provincia di Torino.
"Un grande inizio per il Contratto di fiume della Stura -ha commentato l'assessore provinciale all'Ambiente Roberto Ronco-. Una giornata davvero riuscita grazie alla folta partecipazione dei cittadini e all'ottima collaborazione tra amministrazioni pubbliche, associazioni e aziende private".
Grande soddisfazione anche da parte di Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta: "A fare da contraltare alla cattiva abitudine dell'abbandono dei rifiuti, iniziative come questa mostrano il lato migliore della nostra società, tanti volontari disposti a impegnarsi e mettersi in gioco per salvaguardare e preservare l'ambiente. Ci auguriamo che questa iniziativa contribuisca non solo a ripulire le sponde del fiume, ma che aiuti anche a sensibilizzare e ad educare le persone affinché non si ripresenti il problema".